“La ballata dei mondi di carta” alla Valvassori Peroni

Nel mese di luglio la biblioteca presenta un magico e sorprendente allestimento per bambini e adulti ispirato ai libri. ()
immagine 2 web
Dal 6 al 25 luglio la Biblioteca Valvassori Peroni propone “La ballata dei mondi di carta”, un originale percorso multisensoriale destinato a stupire adulti e bambini. Si tratta di un allestimento ispirato al mondo dei libri, a storie di ogni paese.

I libri, infatti, aprono le porte alla fantasia, schiudono nuovi orizzonti, conducono in luoghi e tempi lontani. Attraverso questo allestimento si potrà andare alla scoperta di realtà meravigliose da conoscere e apprezzare, in modo sorprendente, con occhi, naso, orecchie, mani…

L’iniziativa è a cura del Teatro Laboratorio di Figura “Pane e Mate”. Secondo la fantasiosa descrizione di Salvatore Fiorini, un attore di questa compagnia «un vortice impetuoso entra in biblioteca disperdendo ai quattro venti le parole, le immagini, le sensazioni e le emozioni di cui i libri sono fatti. Il bibliotecario e il suo assistente tentano di rimettere a posto gli innumerevoli racconti sparpagliati. Il lavoro è immane e da soli non possono farcela, ma con l’aiuto dei visitatori riusciranno a far arrivare alle biblioteche della città le storie ricomposte utilizzando tutti i sensi». 

«‘Pane e Mate’ - aggiunge l’attore - è un gruppo teatrale che da più di 15 anni si occupa di installazioni sensoriali dedicate soprattutto - ma non solo - a bambini e ragazzi: proponiamo luoghi fantastici da vivere e percepire con il corpo e con la mente, dove, come in un’avventura, è possibile annusare le nuvole e attraversare labirinti tattili. Operiamo in ambienti di cui ridefiniamo gli spazi trasformandoli temporaneamente per accogliere i visitatori in una sorta di incantato mondo parallelo, al cui interno si crea un legame immediato fra il pubblico e gli stimoli offerti, come avviene nella ‘Ballata dei mondi di carta’».

Le visite all’installazione si svolgeranno in gruppi di 30 spettatori al massimo, dal 6 al 25 luglio, dal lunedì al venerdì, nei seguenti orari: 9.45, 10.30, 11.15, 13.30, 14.15, 15.00. Famiglie e adulti potranno visitare l’allestimento l’8, il 15 e il 22 luglio, dalle 17.15 alle 18. L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione (tel. 3312952438).

Fabrizio Ternelli


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha