L’acqua, il nostro impegno.

Si è svolto stamane il convegno organizzato da MM e ATO sul tema “L’acqua di Milano.Sicura.”a Palazzo Reale a cui sono intervenuti, tra gli altri, l’Assessore all’Acqua Pubblica e Ambiente Pierfrancecso Maran e il Presidente di MM SpA Davide Corritore ()

“L’acqua di Milano è una delle più economiche e sicure d’Italia, e il successo delle case dell’acqua dimostra come i milanesi siano consapevoli anche del suo livello qualitativo - ha dichiarato

l'assessore all'Acqua Pubblica e AmbientePierfrancesco Maran -. Questo è possibile anche grazie a MM, che garantisce un’eccellente governance di un bene comune fondamentale, con quasi 200mila controlli annuali sulla rete idrica. Ognuno di noi può verificare la qualità dell’acqua del proprio rubinetto sul sito di Milano Blu, semplicemente inserendo l’indirizzo di casa. Penso ce sia una grande garanzia di trasparenza, che consente di instaurare un rapporto di fiducia tra l’azienda e i cittadini”.

“L'acqua di Milano è straordinariamente sicura non solo per quanto riguarda la qualità dell'acqua stessa, ma per il costante e sofisticato livello di controlli sia dal punto di vista infrastrutturale che di laboratorio “ ha dichiarato Davide Corritore, Presidente di MM SpA”.  Su questo tema promuoveremo una capillare campagna informativa a favore dei cittadini milanesi, con una particolare attenzione alle nuove generazioni, perché abbiano la più completa consapevolezza della qualità della loro acqua che, oltretutto, è la meno cara d'Italia. La prossima ricollocazione in Città - al termine dell'Esposizione - delle Case dell'Acqua serie speciale Expo vuole essere una parte importante di questa campagna informativa. Concludendo: l'acqua di Milano è buona, è sicura, è economica e ecologica, se si considera il risparmio di plastica che essa genera. Quattro buoni motivi per consumarla sempre di più”.

 

 

MM gestisce il servizio idrico della città di Milano, curando il prelevamento dell’acqua dalla falda, la potabilizzazione e distribuzione nelle case, la raccolta e collettamento degli scarichi fognari e la depurazione degli scarichi prima del rilascio all’ambiente. MM serve una popolazione di circa 2 milioni di persone, residenti e city user, garantendo i seguenti servizi principali:

• Erogazione di acqua potabile e suo costante controllo
• Raccolta, trattamento e depurazione di acque reflue
• Gestione dei Clienti sull’intero processo di erogazione del servizio

MM, grazie alle sue competenze nell’ingegneria, sviluppa al suo interno anche la progettazione delle nuove infrastrutture, reti e impianti, e gli interventi di adeguamento e manutenzione straordinaria. MM svolge le attività di controllo e sorveglianza del servizio di depurazione effettuato presso i tre impianti di depurazione cittadini (Nosedo, San Rocco e Peschiera) e dal dicembre 2014 ha acquisito la gestione e conduzione diretta dell’impianto di San Rocco.

MM inoltre fornisce al Comune di Milano il supporto tecnico-amministrativo per le attività di studio, progettazione, realizzazione e gestione di interventi relativi al reticolo dei corpi idrici naturali e artificiali tombinati e degli interventi necessari alla tutela, valorizza- zione e riqualificazione. Il territorio complesso che serviamo ha bisogno di un approccio sistemico e multidisciplinare e buona progettazione; requisiti indispensabili per opere pubbliche di qualità.



La gestione

La gestione dell’intero sistema idrico di una città deve rispondere a criteri importanti:

• Universalità: il servizio deve essere erogato a favore di tutti i cittadini in base ad un certo standard qualitativo e ad un prezzo accessibile
• Continuità: per taluni servizi è vietata l’interruzione, mentre per altri è vietato l’isolamento territoriale
• Qualità: i servizi in argomento debbono presentare determinati standard qualitativi

• Accessibilità: i servizi, sia in termini di tariffe praticate, sia in termini territoriali, debbono poter essere fruiti da tutti i cittadini UE• Tutela dei consumatori: i servizi devono contemplare strumenti e modalità in grado di assicurare un’effettiva protezione degli interessi dei cittadini utenti


Per MM il SII è un servizio pubblico, perché l’acqua è - come riconosciuto dalle Nazioni Unite - un autentico diritto umano. L’acqua è di tutti e per questo il servizio offerto alla popolazione deve risultare trasparente, con riguardo specifico alle clausole contrattuali, alle tariffe applicate e alle condizioni di finanziamento del servizio. In questo senso intendiamo garantire ai cittadini comunitari servizi efficienti, di qualità, non discriminatori e con un prezzo e condizioni accessibili.

L’azienda, fin da subito, si è posta l’obiettivo di migliorare ulteriormente un servizio che già esprimeva un discreto livello gestionale. Ciò ha comportato profonde modifiche in termini di missione, governance e ampliamento del numero di servizi erogati, mercati serviti e interlocutori coinvolti.


Al fine di gestire al meglio tali cambiamenti e di impostare una relazione basata su valori di fiducia e trasparenza con i nuovi interlo- cutori, già nel corso del 2003, l’azienda ha introdotto quale suo indirizzo” politico” la responsabilità sociale, avviando un’analisi multidimensionale della relazione tra il SII e i suoi clienti, destinata a rispondere in particolare alle esigenze informative dei soggetti istituzionali (ATO, Comune di Milano); parallelamente si sono avviati una serie di interventi di riorganizzazione interna dei processi aziendali, che hanno anche comportato l’estensione della certificazione ISO 9001 al SII.

La qualità dell’acqua

MM, quando ha preso in carico a fine giugno 2003 la gestione del Servizio Idrico Integrato, ha avviato un programma d’interventi per aumentare i controlli con il fine di migliorare la qualità dell’acqua erogata.
Per questo MM ha costruito nuovi impianti di trattamento (filtri a carboni attivi nelle Centrali) e potenziato il laboratorio interno di esercizio, ampliandolo con nuovi locali per le analisi microbiologiche, per le quali si adottano metodiche avanzate, attraverso l’attrezzamento di stanze dedicate alle analisi chimiche con strumentazioni all’avanguardia.

Il laboratorio d’esercizio, in poco tempo, è diventato un’autentica eccellenza italiana, in grado di effettuare la totalità delle analisi necessarie sia per l’accertamento delle caratteristiche di potabilità sia per lo svolgimento di un’attività di ricerca fondamentale per garantire un’acqua sempre di ottima qualità.
Nel 2005 è stata installata presso i locali di Via Ascanio Sforza n° 91 la nuova sala prove contatori, struttura adibita al controllo delle portate dei contatori di acqua potabile e facente capo al Reparto Contatori.

Investimenti

Gli investimenti idrici che MM effettuerà riguarderanno gli ambiti più significativi della propria gestione del servizio idrico: acque- dotto, fognature, depurazione e laboratorio di analisi, con una forte attenzione alle nuove tecnologie. In questi settori la città di Milano ha sempre garantito, anche grazie ai passati investimenti e al supporto dei saperi ingegneristici dei suoi poli universitari, un’eccellente qualità dell’acqua e delle infrastrutture idriche. Ciò è testimoniato non solo dai dati ufficiali di laboratorio (che valuta ogni anno 190.000 parametri di analisi) ma anche dall’effetto indotto dalla buona manutenzione delle reti: i cittadini milanesi oggi pagano per la propria acqua circa 0,70 euro al metro cubo, meno della metà della media nazionale e delle grandi città italiane.

MM nel mondo, per l’acqua di tutti

MM avvierà un processo per mettere a disposizione il proprio know how affinché le popolazioni che hanno difficoltà all’accesso ad un bene così fondamentale e irrinunciabile come l’acqua ne possano usufruire. La nostra vocazione si esprime nel cercare di affiancare Istituzioni Pubbliche e importanti Ong nel realizzare progetti innovativi per la potabilizzazione dell’acqua e per l’infrastrutturazione delle reti, promuovendo lo scambio ed il trasferimento tecnologico verso Paesi terzi, nel settore “trattamento acque”, con il fine di sviluppare nuovi approcci e strumenti verso l’integrazione degli aspetti di sostenibilità e cooperazione. L’obiettivo è quello di affrontare le sfide e le problematiche idriche attraverso lo sviluppo di azioni di ricerca e innovazione transnazionali e transdisciplinari.

L’acqua, bene di tutti

Come detto l’ONU ha sancito il principio che inquadra il diritto all’acqua approvando una risoluzione che riconosce l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari come diritti umani universali e fondamentali: “È ormai tempo di considerare l’accesso all’acqua potabile e ai servizi sanitari nel novero dei diritti umani, definito come il diritto uguale per tutti, senza discriminazioni, all’accesso ad una sufficiente quantità di acqua potabile per uso personale e domestico – per bere, lavarsi, lavare i vestiti, cucinare e pulire se stessi e la casa – allo scopo di migliorare la qualità della vita e la salute.”

Per questo MM ritiene che l’acqua non possa essere considerata al pari di una merce soggetta alle dinamiche di mercato. Metropoli- tana Milanese dal 2009 aderisce alla campagna per l’uso dell’acqua in brocca lanciata da Fondazione Rete Civica di Milano, Legambiente Lombardia, Università Bicocca, con la partecipazione di Altreconomia, Amiacque, Prothea e con il contributo di Fonda- zione Cariplo. Il messaggio è che si può bere l’acqua del Sindaco (a Milano da anni viene distribuita nelle scuole dell’obbligo), è garantita e controllata dai gestori degli acquedotti, sia nei locali di Milano e provincia, che nelle mense degli uffici e delle aziende. E’ quindi l’acqua più sicura e più soggetta ad analisi. Gli obiettivi di “L’Abbiamo Imbroccata” sono statti quelli di ridurre i costi ambientali legati a produzione, trasporto e smaltimento delle acque in bottiglia e di incentivare il consumo dell’acqua di rete come risorsa di qualità da valorizzare e non sprecare. Il ruolo di Metropolitana Milanese nel progetto è stato quello di svolgere controlli presso ristoranti e aziende.

Per garantire la qualità dell’acqua sono stati valutati gli stessi parametri che si analizzano per le acque confezionate. Inoltre abbiamo inviato ai locali e alle aziende, insieme al referto analitico, anche una lettera di accompagnamento con gli eventuali interventi idonei e/o consigli per aumentare la qualità dell’acqua.

Le nostre case dell’acqua in Expo:
un bene per la città di Milano
Al termine di Expo 2015, le 13 case dell’acqua presenti all’interno dell’area dell’Esposizione Universale di proprietà di MM verranno ricollocate in città al servizio degli abitanti di Milano. Con questa iniziativa MM triplicherà in città le case dell’acqua (per un totale di 22 apparecchi), la cui destinazione è stata studiata con l’obiettivo di renderle fruibili nei quartieri più densamente popolati delle 9 zone della città. MM ha fatto in modo che esse siano raggiungibili da almeno 10.000 abitanti del quartiere in meno di 5 minuti. La collocazione è stata pensata in ogni zona valorizzando aree verdi o parchetti già frequentati, oltre che considerando la vicinanza con

edifici scolastici.
Finalità dell’iniziativa di MM è voler contribuire e promuovere in modo massiccio le attività di informazione e educazione sui temi della qualità eccellente dell’acqua milanese. Ciascuna nuova casa dell’acqua può erogare fino a 7 mila litri al giorno, quasi 5 volte la diffusione quotidiana dispensabile da quelle già in uso in Milano. Per effetto delle nuove installazioni il potenziale erogabile dalla rete delle case dell’acqua salirà a 100.000 litri al giorno dagli attuali 12.000. I controlli sulla qualità dell’acqua vengono eseguiti dal laboratorio interno di MM che già effettua circa 190.000 analisi l’anno sull’intera rete idrica milanese.

Perchè bere l'acqua del rubinetto?

1. Perché è sana

L’acqua del rubinetto contiene una giusta quantità di sali necessari all’equilibrio salutare dell’organismo

2. Perché è controllata e garantita

L’acqua del rubinetto a Milano è sottoposta a controlli severissimi, sia da parte del laboratorio di MM, sia dalla Asl

3. Perché è fresca

Non viene stoccata nei magazzini per lungo tempo e non rischia di essere sottoposta a condizioni ambientali (luce e calore), che ne alterano le caratteristiche organolettiche

4. Perché è sempre disponibile

Non deve essere trasportata, è sempre a portata di mano nella tua casa

5. Perché è “a km Ø”

L’acqua del rubinetto non deve fare lunghi viaggi, ma solo alcune centinaia di metri, dalla falda sotto la città al rubinetto della nostra casa

6. Per ridurre i rifiuti di plastica

Gli italiani bevono una media di 195 litri a testa all’anno di acqua minerale (primi in Europa e terzi nel mondo) producendo
100 mila tonnellate di plastica da smaltire

7. Perché costa meno

1.000 litri di acqua del rubinetto a Milano costano solamente circa 70 centesimi

8. Per non inquinare

L’imbottigliamento e il trasporto su gomma di 100 litri d’acqua che viaggiano per 100 km producono emissioni almeno pari a 10 kg di anidride carbonica


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha