Milano smart

Sono tante le app nate in questi ultimi anni che ti possono aiutare a vivere Milano in modo più semplice e veloce: dagli eventi alla mobilità, dallo sport all’anagrafe, fino alla possibilità di prendersi cura della propria città.
()
smart cities

MILANO E I SUOI EVENTI
Per scoprire la città attraverso smartphone e tablet sono nate le applicazioni GuidaMilano (per iOS e Android) con le principali attrattive per una breve vacanza e MilanoItinerari (per iOS, Android e Windows Phone), per personalizzare i percorsi in città base ai propri interessi.

E per non perderti neanche un evento puoi scaricare EventiMilano (per iOS, Android e Windows Phone). In particolare, poi, se vuoi ‘viaggiare’ ad Expo Milano 2015, scoprendo cosa accade in tutte le città d’Italia, esplorando la mappa del Sito Espositivo e seguendo gli aggiornamenti quotidiani sull’Esposizione Universale, la app che fa per te è Expo Milano 2015 Official App (per iOS e Android).

Infine, per la prima volta tra le grandi città italiane, Milano ha lanciato una app gratuita dedicata ai bambini, per accompagnarli attraverso il gioco alla scoperta della casa del Comune di Milano: Palazzo Marino Kids (iOS).

MUOVERSI IN CITTÀ
Dai mezzi pubblici al car sharing, fino alla sosta, girare per la città è sempre più facile con le nuove app della mobilità.

Grazie all’applicazione ufficiale ATM Milano (iOS, Android e Windows Phone, dalla versione 8 in poi), oltre a conoscere tutte le linee e trovare quelle più vicine a te, è possibile acquistare i biglietti per accedere in metro e salire su bus, tram e filobus.

Anche tutti gli operatori di auto in condivisione mettono a disposizione la propria app, grazie alla quale è possibile trovare il mezzo più vicino e prenotarlo: Car2Go (per iOS e Android), Enjoy (per iOS, Android e Windows Phone), Twist (per iOS, Android e Windows Phone) e Share‘ngo (per iOS e Android).

Infine, sono tre ad oggi le applicazioni gratuite per il pagamento della sosta a Milano: EasyPark (per iOS, Android e Windows Phone), MyCicero di Pluriservice (per iOS, Android e Windows Phone) e Pyng di Telepass (per iOS e Android).

PRENDERSI CURA DELLA CITTÀ
Due le applicazioni per chi vuole collaborare con il Comune di Milano nella cura della propria città.

Con PULIamo di Amsa (per iOS, Android, Windows Phone e BlackBerry) si possono segnalare situazioni di incuria, conoscere le modalità di separazione dei rifiuti, essere aggiornato sui giorni di raccolta e di spazzamento strade, chiedere il ritiro di rifiuti ingombranti e un sopralluogo per il servizio di pulizia delle facciate, verificare la presenza nelle vicinanze di campane, cassonetti e riciclerei e segnalare rottami di biciclette.

Con Ghe Pensi Mi (per iOS, Android e Windows Phone) si può partecipare attivamente alla cura della città segnalando guasti o urgenze di manutenzione su aree cani, aree gioco per bambini e playground.

SPORT
Ecco due app per gli appassionati di calcio, tennis e basket.

Prenota un Campo (per iOS e Android) è la app che permette di cercare, prenotare e pagare online un campo da calcetto e da tennis in tutta Milano. Playground Milano (scaricabile dal primo luglio), è pensata per individuare i campetti di basket più vicini e prenotare.

ANAGRAFE
Grazie all’app Qurami (per iOS, Android, Windows Phone e BlackBerry), l’accesso agli sportelli anagrafici del Comune di Milano sarà ancor più agile: è possibile, infatti, prendere il proprio numerino ed essere avvisati quando si sta avvicinando il proprio turno.


Infine, ti ricordiamo che, per avere una rete WiFi gratuita sempre disponibile, è possibile scaricare le app Open WiFi Milano (per Windows Phone) con informazioni utili sulla rete wireless outdoor del Comune di Milano e WiFi Lombardia (per iOS e Android), che permette con un unico accesso di accedere a tutte le reti pubbliche delle Lombardia.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha