Servizi civici. L’anagrafe diventa sempre più smart: da oggi la coda la fa il telefonino.

D’Alfonso e Tajani: "Uno strumento utile a ottimizzare i tempi d’attesa  che si affianca ai già oltre 95.000 certificati richiesti on line dai milanesi sul totale di 334.000 documenti emessi dall’anagrafe ogni anno".
()
È stato presentato a Palazzo Marino dagli assessori Franco D’Alfonso (Servizi Civici) e Cristina Tajani (Sviluppo economico e Smart City) il servizio QURAMI, la prima App per smartphone e tablet che consente ai cittadini di risparmiare tempo, “staccando” il proprio biglietto di prenotazione allo sportello di ogni sede anagrafica del Comune di Milano direttamente dal proprio dispositivo mobile.

Grazie all’App QURAMI l’accesso agli sportelli anagrafici sarà ancor più agile e veloce, potendo “entrare” in ognuna delle quindici sedi anagrafiche del Comune per controllare i tempi d’attesa agli sportelli e staccare virtualmente il proprio biglietto di prenotazione. Una volta scelta la sede più vicina l’app calcola automaticamente i tempi di percorrenza, georeferenziando il luogo dal quale l’Utente si collega e avvertendo poi l’interessato quando il suo numero sta per essere chiamato.

Il biglietto virtuale si integra perfettamente con il flusso di quelli cartacei, evitando così duplicazioni. Allo sportello sarà sufficiente mostrare all’impiegato il proprio biglietto virtuale sul telefono per accedere ai servizi, risparmiando così il tempo di trasferimento verso la sede oppure ottimizzando il tempo di attesa con altre commissioni.

L’App è scaricabile gratuitamente da tutti i principali store di applicazioni: Android, Apple, Blackberry e Windows Phone.  

La svolta smart dei servizi anagrafici non riguarda solo il mobile ma anche i servizi on line offerti dall’Amministrazione. Da oggi infatti sul portale del Comune sarà attiva la  pagina “Tempi di attesa in Anagrafe”, attraverso la quale sarà possibile conoscere in tempo reale i tempi di attesa in tutte le sedi anagrafiche, dando così al cittadino la possibilità di scegliere dove e quando recarsi per fare meno coda.
Il servizio è semplice intuitivo grazie ad un interfaccia grafica che evidenzia tutte le sedi aperte. Cliccando sulla sede prescelta si potranno visualizzare gli utenti in attesa e il tempo medio di erogazione servizio.
Entrambi i servizi, QURAMI e il servizio on line “Tempi di attesa in anagrafe” sono stati resi possibili dalla partnership tecnologica tra il Settore Servizi al Cittadino del Comune di Milano e Sigma S.p.A., società specializzata in sistemi informatici di gestione delle attese e di prenotazione.

Milano è tra le prime grandi  città italiane a utilizzare questo servizio, dopo l’esperienza di Roma, Firenze e Trieste: un tool tecnologico  che si affianca ai già oltre 95.000 certificati richiesti on line dai milanesi ogni anno. Milanesi che così potranno ottimizzare i 32 minuti di attesa  media per l’ erogazione del servizio allo sportello  facendo altro e rendendo più efficiente e veloce il lavoro degli uffici.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha