MostraMi: un sogno personale ora collettivo

Intervista a Sandro Aglialoro, fondatore di MostraMi Factory @Folli50.0, una fucina artistica e culturale, un luogo adatto per ogni età, dove stare e relazionarsi. ()
Mostrami Factory @Folli 3 300x300

“Io e i miei due colleghi, entrambi provenienti dalla facoltà di economia ma con aspirazioni artistiche mai assecondate, decidemmo di mettere le nostre conoscenze a disposizione di chi voleva provare a raggiungere il suo sogno”. 

Sandro Aglialoro racconta, fin dalle origini, come la sua passione sia diventata la sua principale occupazione.Tutto è iniziato nell’ottobre del 2010, una singola mostra ha portato alla costruzione di quello che ora è il più ampio collettivo di giovani artisti in Italia: MostraMi.Sono oltre 800 tra scultori, pittori, fotografi, street artists, video artists, i ragazzi che hanno colto l’occasione di mostrare le loro opere ad un pubblico ampio e variegato.

 “Che cos’è MostraMi?”

MostraMi è un cantiere artistico, sociale e culturale in cui i protagonisti sono i giovani. L’obiettivo è infatti la promozione dei giovani artisti e della giovane arte contemporanea come driver di sviluppo sociale e culturale.”

“Come può candidarsi un giovane artista?”

La candidatura è molto semplice ma soprattutto è gratis. Quasi ogni mese vi è la possibilità di iscriversi e mostrare le proprie opere per poi venderle.In una seconda fase un comitato artistico si occupa di definire il tema che caratterizzerà la mostra. Ogni esposizione approfondisce un argomento, analizzato attraverso il linguaggio dell’arte.In questi mesi, in occasione di Expo 2015, saranno approfondite sei tematiche differenti che ruotano intorno al concetto di Nutrimento.

A partire da metà giugno sarà allestita una mostra il cui filo conduttore verterà sul recupero delle tradizioni e dei valori attraverso il nutrimento, inteso come contenitore della memoria collettiva. Nell’esposizione di luglio invece, l’attenzione sarà posta sulla massima esaltazione e valorizzazione delle componenti naturali che nutrono l’individuo e gli permettono di  instaurare un dialogo con la terra.

Che cos’è l’arte contemporaneasecondo te?

“L’arte contemporanea è un’esperienza, un linguaggio, un veicolo di comunicazione importante dal punto di vista sociale e culturale e per questo non può essere intesa come inavvicinabile e incomprensibile.”

Rendere l’arte contemporanea accessibile a tutti e fare avvicinare anche chi non è immediatamente attratto da essa è uno degli obiettivi di MostraMi e di Sandro Aglialoro, il quale vorrebbe “che l’arte arrivasse a tutti, dai bambini agli over cento”.E infatti anche i bambini sono coinvolti in questo progetto attraverso laboratori ed attività e hanno la possibilità di avvicinarsi e conoscere alcuni argomenti in maniera più coinvolgente ed efficace. In questi anni sono state inaugurate delle mostre con opere realizzate dai bambini che “hanno risorse molto spesso sottovalutate”.

Ogni mostra è un’esperienza multisensoriale, un momento di contaminazione tra linguaggi diversi, in cui l’arte interpretata attraverso gli occhi dei giovani è accompagnata da perfomancemusicali di gruppi emergenti o da spettacoli teatrali. Un insieme di stimoli diversi volti a coinvolgere il più possibile gli spettatori.

Cosa vorresti per il futuro di MostraMi?”

“Un’opera di un giovane artista in ogni casa! Invece di avere una stampa serializzata comprata in un grande magazzino, possano avere qualcosa di unico ed esclusivo che dietro abbia il pensiero di un giovane creativo”.



Prossimo appuntamento:

Venerdì 17 giugno2015 dalle 19.00 alle 22.00: apertura della nuova mostra “La Memoria nutre il pianeta” presso lo spazio MostraMi Factory @Folli50.0 in via Egidio Folli, 50, Lambrate, Milano.

Link Utili:

http://www.mostra-mi.it/main/

https://www.facebook.com/MostraMiArt?fref=t

 

 



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha