Caritas Day. Pisapia: “Contrastare insieme la fame e le povertà”

()
 “La presenza di Caritas in Expo è un dono straordinario a tutta la comunità, perché mette a disposizione i valori e le scelte che hanno caratterizzato la sua azione dal dopoguerra a oggi, diffondendoli nel mondo. Papa Paolo VI, Arcivescovo di Milano, fu colui che diede vita alla Caritas italiana per dare un messaggio di dignità per tutti i popoli costruito su fatti concreti, tra cui la promozione del volontariato e il contributo allo sviluppo umano e sociale dei Paesi del Sud del mondo. Celebrare il Caritas Day a Milano, in Expo, ci sprona a continuare nel solco di quel messaggio di equità, risuonata ad alta voce anche nei discorsi di Papa Francesco. L’Esposizione universale ha senso se parte da chi oggi si vede negati i diritti fondamentali: cibo, acqua, salute, energia, istruzione, prospettiva di vita e sviluppo. La lotta alla fame e alle povertà ci deve vedere uniti e insieme”.   

Lo ha affermato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo al Caritas Day presso l’Auditorium di Expo, all’interno del sito espositivo. 

“Oggi sono stati presentati sette progetti di cooperazione nei diversi Continenti: nessuno escluso. E’ la dimostrazione concreta di ciò che vogliamo parta da Expo e da Milano. Milano e Caritas sono alleate, insieme a tanti altri soggetti, in una battaglia di civiltà che ha come obiettivo primario lo sviluppo e la libertà di tutti gli uomini. Un’alleanza che si è dimostrata in tutta la sua concretezza, ad esempio, nell’accoglienza dei profughi, di chi scappava dal proprio Paese per sfuggire alla guerra, alla violenza e alla fame. O nella collaborazione sulla gestione del Fondo Famiglia e Impresa, che ha salvato tante famiglie dalla disperazione e dalla mancanza di prospettive durante la crisi economica che ancora colpisce tanti, troppi lavoratori e soggetti deboli nella ricca Europa. 
Oggi abbiamo voluto rinnovare con forza questo patto di collaborazione e lo estendiamo al mondo, grazie ad Expo. Un’occasione, una sfida da vivere insieme con umiltà ed entusiasmo, consapevoli che insieme si arriva più lontano”. 

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha