ExpoinCitta'. Futuro, innovazione e creatività in festa a Milano con Wired Next Fest 2015

Tajani e Del Corno: "Un appuntamento per conoscere come tecnologia e innovazione abbiano trasformato il nostro modo di vivere, creare e lavorare” 
()
Dopo le oltre 87mila presenze dell’anno scorso, si rinnova per il terzo anno consecutivo la collaborazione tra Wired, il mensile di Condé Nast e il Comune di Milano - assessorati alla Cultura e alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca per la realizzazione di Wired Next Fest: l'evento che, dal 21 al 24 maggio, animerà i Giardini Indro Montanelli di corso Venezia 55 nel segno dell’innovazione e della tecnologia. A presentare questa mattina a stampa e operatori il programma di Wired Next Fest 2015, gli assessori Cristina Tajani (Politiche per il Lavoro, Università e Ricerca) e Filippo del Corno (Cultura) con il direttore di Wired, Massimo Russo. 
  
“Una manifestazione che si conferma come un importante momento di incontro sulla tecnologia e la ricerca, per tutta la città. Grazie a un format coinvolgente e accessibile a tutti, questo evento è particolarmente apprezzato dai giovani che, anno dopo anno, hanno dimostrato un interesse crescente per questi temi, soprattutto nel momento in cui innovazione, scienza e ricerca entrano sempre più a far parte della loro vita ma anche del loro lavoro”: così commenta l’iniziativa l’Assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca Cristina Tajani che prosegue: "Competenze digitali e occupazione sono sempre più collegati: il lavoro oggi è sempre più legato alle potenzialità offerte dal web e alle frontiere aperte dalle nuove tecnologie. Wired Next Fest si propone come un' importante vetrina internazionale dove il grande pubblico, dagli esperti ai semplici appassionati, può toccare con mano i traguardi raggiunti dall’innovazione, con uno sguardo alle opportunità che questa può offrire oggi e, soprattutto, nel futuro". 

"Non serve avere il pallino della tecnologia per venire al Wired Next Fest - spiega Massimo Russo - basta avere la voglia di stupirsi, di divertirsi, e la curiosità di capire come è già cambiato il nostro tempo. Vi aspettiamo, lo faremo insieme". 

"L’innovazione è ricerca, conoscenza, speranza e futuro. Non appartiene ad alcuna categoria del sapere, non può essere recintata in questo o in quell’altro settore della conoscenza. E’ puro slancio verso nuove possibilità che interessano la scienza, l’arte, la cultura, che danno nuove speranze alla medicina, al lavoro, alla creatività e all’espressione individuale e sociale - dichiara l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. Per questo Wired Next Fest occupa un posto fondamentale nella programmazione di ‘Expo in Città maggio 2014’ e invade pacificamente gli spazi splendidi e centralissimi dei Giardini Montanelli, con l’obiettivo di coinvolgere non solo gli studiosi, ma tutti i cittadini sui temi più interessanti e attuali dell’agenda digitale italiana e internazionale". 

Simbolo del Wired Next Fest 2015 è l’Ipercubo, con le sue tre dimensioni tradizionali che rappresentano le parole chiave dell’edizione 2015: retta, altezza e profondità. Questi gli assi lungo i quali verranno raccontati l’economia, la scienza, la tecnologia, il digitale, la politica, la società, l’intrattenimento, le arti performative, la diversità, la leggerezza, le forze e i contrasti che hanno già cambiato il nostro tempo più radicalmente di quanto noi si sia consapevoli. Grazie alla partecipazione di esperti di rilievo internazionale e all’utilizzo di molteplici linguaggi, Milano si trasforma per un fine settimana nel luna park della scienza e della tecnologia, il vero Fuori-Expo dell’innovazione: oltre 120 relatori, performance, laboratori, droni, workshop per tutte le età che si divideranno tra il parco, il Planetario e il Museo Civico di Storia Naturale. 

La quarta dimensione del Wired Next Fest 2015 è il tempo, attraverso il quale si snoderanno sei fine settimana tematici successivi nei quali, tra giugno e ottobre, saranno protagonisti Salute, Benessere, Sostenibilità, Design, Video, Musica, Scienza, Biotech, Intelligenza Artificiale, Istruzione, Lavoro e Piccole imprese innovative. A concludere la stagione sarà il 30 e il 31 ottobre il Wired Next Fest Light Festival: un omaggio all’anno internazionale della Luce, dalla scienza all’arte, che vestirà la città con il 3D mapping e il light design. 

Wired Next Fest 2015, inserito nel calendario di “ExpoinCittà”, coniuga eccellenza dei contenuti, coinvolgimento di un ampio pubblico e divulgazione scientifica, con l’intento di regalare alla città giornate all’insegna dell’esplorazione di tutto ciò che è innovativo. 
Il programma completo dei quattro giorni di eventi è consultabile su http://nextfest2015.wired.it/     


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha