Donne. Zajczyk: “Fare rete, condividere e procedere assieme. ecco come le donne possono uscire dalla crisi economica”

Oggi al convegno ‘Gli Stati generali delle Donne in Lombardia’ al Museo di Storia Naturale sono circa 200 le partecipanti: imprenditrici, artigiane, libere professioniste, docenti, studentesse e tante cittadine ()

Si sta svolgendo oggi, presso il Museo di Storia naturale, in corso Venezia 55, il convegno ‘Gli Stati generali delle Donne in Lombardia’. Oltre 200 donne tra imprenditrici, artigiane, docenti universitarie, libere professioniste, studentesse politiche e cittadine si stanno confrontando su temi concreti per dare risposte ai problemi sociali dovuti alla crisi economica, anche attraverso la presentazione di alcune ‘buone pratiche’ europee ed internazionali. 

“Sempre di più - ha dichiarato la delegata alle pari opportunità del Comune di Milano, Francesca Zajczyk - le donne italiane devono sviluppare le loro capacità di fare rete, darsi la mano e procedere assieme condividendo progetti ed esperienze che possano aiutare la società ad uscire dalla crisi economica. ‘Gli stati generali delle Donne’ sono la testimonianza concreta che tutto questo si può fare. Donne che studiano, progettano e sperimentano esperienze concrete per far ripartire l'economia e incrementare l'occupazione stanno trasferendo le conoscenze acquisite ad altre donne. Una giornata interessante e molto stimolante per tutte”.

“Grazie a ‘Gli Stati Generali delle Donne’ – ha spiegato Isa Maggi, organizzatrice e responsabile della rete Bic Net – Italia (Business Innovation Centres) – stiamo dimostrando come la sinergia aiuta a combattere la crisi e a fornire soluzioni ecosostenibili di occupazione. Tuttavia, pensiamo che serva più ascolto da parte delle istituzioni e urgenti sgravi fiscali per le imprese e gli artigiani. Ci stiamo impegnando per valorizzare al massimo il lavoro al femminile anche presso l’Onu, perché il lato femminile dell’economia contribuisce, in tutti i settori, a dare risposte valide non solo in Italia , ma anche in Europa, in questo periodo di crisi”.

Nei prossimi mesi, in occasione di Expo2015, si svolgeranno altri due eventi internazionali dedicati alle donne. Il 25 e 26 giugno, presso la Regione Lombardia, nella sala Biagi, si terranno due giornate, organizzate dalla rete Bic Net Italia, dedicatealla creazione di imprese sostenibili nei paesi del Mediterraneo, alle nuove modalità di incubazione e di follow-up dei processi, in termini di teoria economica, alla luce dei nuovi contesti internazionali e di recessione economica per poter sostenere il processo di cambiamento in atto, nell'economia della crisi e nelle politiche oltre l'austerità.

Inoltre, nei giorni 26, 27, 28 settembre a Milano si terrà la ‘Conferenza Mondiale delle donne, Pechino vent'anni dopo’, il cui obiettivo è comprendere e dare spazio al ruolo indispensabile delle donne nel gestire l’evoluzione del mondo del lavoro, della cultura, delle identità territoriali, della biodiversità e della tutela e cura della Terra. Un’occasione per riflettere su cosa è successo nei vent'anni che ci separano dall’incontro mondiale delle donne di Pechino nel 1995. Per delineare proposte, presentare progetti e disegnare prospettive di cambiamento vero, per costruire politiche innovative, di cooperazione e di sinergia socio-economica basate sui valori dell’identità e del rispetto della persona.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha