Librerie Arcobaleno a Milano

A Milano ci sono due librerie specializzate in opere culturali a tematica omosessuale, lesbica e transessuale, sotto forma di libri, opere cinematografiche e opere grafiche.
()
LIBRI ARCOBALENO
La prima è la storica Libreria Babele, nata nel lontano 1988 in via Sammartini (via che negli anni ottanta era denominata gay street per i locali e negozi a tematica LGBT), si è trasferita da tre anni in viale Regina Giovanna 24; e la seconda libreria è Pier Pour Hom, in zona navigli e precisamente in via Mortara 4.


La Libreria Babele fu fondata dalla rivista gay Babilonia, e nel nome scelto contiene un'allusione sia all'omonima opera di Borges sia al nome della rivista fondatrice. Il motivo della creazione allora fu la difficoltà incontrata dalle persone LGBT nel rintracciare nelle librerie generaliste le opere a tematica LGBT, particolarmente accentuata nell'epoca precedente all'avvento di Internet e delle vendite di libri online.

La Libreria Pier Pour Hom invece nasceva 5 anni fa con l'intento di offrire, oltre ai libri e alle riviste, anche attività culturali come conferenze, dibattiti, presentazioni di autori, attori, artisti dando la possibilità di trovare al suo interno anche una vasta selezione di articoli che vanno all’oggettistica all’abbigliamento, dal design agli accessori dedicati all’erotismo sia maschile che femminile.

Oggi tutte le grandi librerie milanesi hanno gli scaffali dedicati alla questione omosessuale e transessuale, ma la differenza delle specializzate è che il personale può consigliare seguendo il gusto del cliente e soprattutto far sentire a casa propria il lettore e la lettrice. La varietà è sicuramente maggiore, ma quello che è interessante sono i volantini che si possono trovare all'interno delle due librerie, non solo le associazioni presenti sul territorio milanese, ma anche iniziative culturali su tutta la Lombardia. Fateci un salto e rimarrete sorpresi!

Eleonora Dall'Ovo

Commenta

Re: Librerie Arcobaleno a Milano
09/06/2014 Fiore
Buongiorno, vorrei sapere se avete il libro di Grotowski "Laboratorio teatrale" in una delle sedi nella città di Milano e quanto costa. Grazie


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha