MM lancia il workshop "Idee in cantiere" per l'M4

Dopo l'esplicita richiesta da parte dell'alllora nascente Comitato Argonne-Susa di raccogliere le idee della città per una migliore realizzazione dei cantieri M4, arriva la proposta dell'ufficio Comunicazioni di MM. ()
Workshop def
In rete sono già arrivate molte illazioni su come verrà gestito questo workshop. Non ci permettiamo di entrare in queste dinamiche, qualle che possiamo dire è che vedremo come va a finire. Si realizzasse ciò che è stato proposto, sarebbe comunque un grande passo in avanti verso una condivisione partecipate delle opere cittadine.
Riportiamo quanto scrive il sito di M4:

Parte il primo workshop partecipato per raccogliere e mettere a confronto idee e progetti per “far vivere i cantieri” della M4, la nuova linea metropolitana di Milano. L’appuntamento è per mercoledì 6 maggio- dalle 18.30 alle 21.00  presso lo spazio “Open” in viale Monte Nero, 6 con “Idee in cantiere”, l’iniziativa promossa da MM Spa con l’obiettivo di condividere e sperimentare un modo diverso di vivere gli spazi interessati dai lavori per la realizzazione della M4.

Per partecipare al workshop è necessario iscriversi entro il 30 aprile, inviando un breve profilo (interessi, attuale occupazione, eventuali altre esperienze sul tema) all’indirizzo info@metro4milano.ite specificando il gruppo di lavoro al quale si vuole collaborare tra:

  • EVENTI E ATTIVITÀ RICREATIVE - spettacoli teatrali e manifestazioni sportive o culturali da realizzare in prossimità delle aree di cantiere;  
  • ARREDO PUBBLICO E DESIGN PARTECIPATO – come “arredare” il cantiere rispettando l’architettura del quartiere;
  • FUNZIONI DEL PERIMETRO DI CANTIERE - un luogo di attrazione a partire dalle sue cesate;
  • RIQUALIFICAZIONE AL TERMINE DEI LAVORI - immaginare e progettare il futuro di alcuni spazi a lavori conclusi.

Al workshop “Idee in cantiere” possono partecipare cittadini, associazioni, studi professionali e chiunque sia interessato a diventare parte attiva dello sviluppo e del cambiamento della città. Tra i profili inviati ne verranno scelti 50 in tutto, sulla base delle competenze e delle esperienze riscontrate, che potranno intervenire e presentare la propria idea.

Un Comitato Tecnico, con la collaborazione di esponenti ed esperti di architettura, paesaggistica, riqualificazione degli spazi che coordineranno anche i gruppi di lavoro, valuterà poi la fattibilità dei progetti proposti durante il workshop, individuando quelli più interessanti.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha