Progetto Food Policy

Martedì 21 aprile, alle 17.30, si svolgerà presso il Consiglio di Zona 3 di via Sansovino, una Commissione Lavoro ed Attività Produttive, specifico sul progetto del Comune di Milano "Food Policy" dedicato alle politiche sull'alimentazione.

()
food policy

Il Comune di Milano e la Fondazione Cariplo hanno siglato nel luglio 2014 un accordo per realizzare una Food Policy cittadina con orizzonte a 5 anni. Un progetto innovativo, quale strumento di supporto al governo della città per qualificare e rendere più sostenibile ed equa la città stessa, partendo dai temi legati all’alimentazione. Obiettivo è mettere a sistema le politiche che incrociano questi temi da diversi punti di vista: territorio, welfare, educazione, ambiente, benessere e relazioni internazionali.

Il cammino di Milano verso l’adozione della propria Food Policy si struttura in quattro fasi:

1) L’analisi dei punti di forza e di debolezza del sistema alimentare di Milano

Sarà realizzata una valutazione dello stato e delle dinamiche che caratterizzano il sistema agroalimentare milanese. Verranno raccolti dati, informazioni e indicatori sulle attività e sui flussi connessi direttamente o indirettamente ai temi del cibo. Sarà inoltre realizzata una mappatura articolata degli attori sociali, economici e istituzionali rilevanti, evidenziando e valorizzando le progettualità già esistenti.

2) L’elaborazione di nuovi obiettivi condivisi attraverso una consultazione pubblica

Verranno quindi elaborate e implementate piattaforme di consultazione e ingaggio, sia on che offline, con il coinvolgimento attivo della cittadinanza e di numerose tipologie di stakeholder (consiglieri comunali e di zona, terzo settore, mondo accademico, settore innovazione, settore industriale, ecc.). Il coinvolgimento di questi attori nella costruzione della policy permetterà d’informare la cittadinanza, favorendo al contempo il contributo degli stakeholder nella creazione del documento strategico “Verso una Food Policy”.

Nel mese di maggio 2015 verrà indetta un’assemblea pubblica (Town Meeting), che segnerà il passaggio dalla fase di ricerca a quella di coinvolgimento concreto e operativo degli stakeholder individuati. La conclusione della fase 1 avrà infatti portato all’attenzione 8-10 ambiti tematici di Food Policy, declinati in specifiche ipotesi di linee di indirizzo. Questi risultati saranno presentati e sottoposti al vaglio dei partecipanti in due sessioni propedeutiche, dedicate rispettivamente alla presentazione del citato documento “Verso una Food Policy” e alla consultazione tematica dove discutere le linee di indirizzo e gli obiettivi della Food Policy.

3) L’approvazione degli obiettivi da parte delle istituzioni comunali

Il documento così elaborato verrà quindi sottoposto all’approvazione di Giunta e Consiglio del Comune di Milano. In linea con la dimensione metropolitana della food policy, il testo sarà inoltre approvato dal Consiglio Metropolitano.

4) Progetti pilota

Per ciascuno degli ambiti tematici individuati nel corso dell’analisi, verrà costituito un Food Mall, ovvero un tavolo di progettazione con la partecipazione dei principali attori/stakeholder individuati. Il lancio dei Food Mall avverrà nel corso dell’assemblea cittadina.

Scopo di ciascun Food Mall sarà la trasformazione delle linee di indirizzo e dei relativi obiettivi in 2-3 progetti pilota, stabilendo per altre priorità scadenze a più lungo termine (a partire dal 2016).

I Food Mall saranno indicativamente 8-10. Per ognuno verrà individuata la modalità di lavoro più adatta in funzione degli obiettivi di miglioramento specifici. Alcuni di essi potrebbero coincidere con gruppi di lavoro/progettualità già esistenti e attivi sul territorio.

Tra aprile e luglio 2015 si prevede una media di 3 incontri per ciascun Food Mall e l’istituzione di un Food Mall trasversale a quelli tematici.
Per favorire la circolazione delle informazioni e l’ottimizzazione delle risorse impiegate, il calendario prevede giornate intensive con 2–3 tavoli in parallelo, della durata di 3 ore ciascuno e allestiti in spazi contigui, in modo da permettere rapidi scambi di informazioni. Le proposte così redatte verranno quindi pubblicate su questo sito.



Commenta

Re: Progetto Food Policy
23/04/2015 Michele Sacerdlti
Il progetto è stato presentato da Jean Baptiste Geissler, consulente del Comune e è stata presentata una prima osservazione da
Martino Santoliquido, genitore partecipante
ad una commissione mensa.
La consultazione proseguirà mercoledì
29 aprile alle 21 all'auditorium di via
Valvassori Peroni 56 con gas, mense
dei poveri, organizzatori di mercati agricoli e con una assemblea
pubblica sabato 9 maggio alle 9.30 sempre
all'Auditorium.


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha