ETI LAB II – l’incontro tra generazioni, culture, arte e storia

Idee e forme creative per lo sviluppo territoriale e la sostenibilità sociale a Lambrate ()
fs14thB00004123
Seconda edizione dell'Etilab: 6 giorni di attività dedicate alla sostenibilità ambientale organizzate dall'Associazione Made in Lambrate e le associazioni del gruppo VIVI LAMBRATE, in collaborazione gli l’IIS “C. da Siena”, “P.P.Pasolini”, “Vespucci” e il plesso di Via Pini Bertolazzi dell’I.C. “Cairoli-Scarpa” di Milano

La Mostra/Evento vuole comunicare, in occasione del Fuori Salone Ventura-Lambrate, dal 14 al 19 aprile 2015, l’evoluzione di un percorso sociale virtuosoche parte dalla costituzione di un Laboratorio di Democrazia Partecipata, ospitato a titolo gratuito dal Circolo Acli a partire dal 2014, che ha proposto ai cittadini del quartiere un percorso di partecipazione sociale, già sperimentato con successo in altre aree del Paese, l’utilizzo del metodo della “camminata di quartiere” per poter interloquire, in modo diretto, con gli abitanti di una zona su alcuni argomenti riguardanti il benessere sociale, strettamente collegato alla sostenibilità ambientale.

Tale attività è stata intercettata, attraverso l’ intermediazione del Polisocial / Fondazione Politecnico, dalle docenti del Laboratorio di Urbanistica del primo anno della facoltà di Architettura, che hanno colto con favore l’opportunità di far partecipare 50 studenti ad una camminata di quartiere, tutorati dai componenti del Laboratorio di Democrazia Partecipata di Lambrate. Questa iniziativa si è trasformata poi in una giornata di formazione sia per gli studenti che per i cittadini che vi hanno partecipato. Gli studenti successivamente hanno utilizzato l’esperienza e le informazioni raccolte per realizzare i loro “progetti” proponendo una rivisitazione del territorio con ipotesi di un suo sviluppo in termini di sostenibilità ambientale a partire dai desiderata dei cittadini.

Successivamente, il “Laboratorio di Democrazia Partecipata” ha fatto da catalizzatore di altre realtà associative della zona trasformando il Circolo Acli in una sorta di “casa di quartiere”, luogo di incontro e di sinergia tra i vari soggetti che operano in ambito sociale ed etico.

In occasione infine di alcune criticità sociali che, nello scorso autunno, mettevano a rischio la stabilità e la sicurezza del territorio, lo stesso Laboratorio è stato chiamato in causa dal Comune di Milano come soggetto di mediazione sociale. A partire da questa problematica alcune associazioni della zona interessate al fenomeno incontrandosi al Circolo ACLI hanno deciso di progettare eventi nel territorio per coinvolgere e aprire un dialogo tra i cittadini che lo desideravano stimolando la partecipazione sociale attiva e la solidarietà.

Il progetto ETILAB II conferma il modello presentato nella prima edizione che prevede la comunicazione al territorioe il coinvolgimento delle realtà scolastiche della zona e dialcuni enti formativiprofessionali che collaborano sia nella fase di ideazione che di realizzazione e di documentazione. Tali attività per gli studenti degli istituti scolastici e della formazione professionale entrano a pieno nel curricolo scolastico come alternanza - scuola lavoro con gli obiettivi di :

  • sviluppare competenze specifiche relative al proprio indirizzo di studi;
  • sviluppare competenze di cittadinanza attiva secondo i valori etici e della partecipazione sociale;
  • creare occasioni per la collaborazione e l’incontro sul territorio tra studenti di diverse scuole;

L’attività principale scelta quest’anno da ETILAB II è rappresentata da unaMostra/Evento costituita da un percorso iconografico che, a partire dalla “Piazza” Rimembranze di Lambrate, si articola attraverso il territorio, costeggiando l’edificio scolastico che ospita l’IPSAR “Vespucci”, fino al Circolo ACLI di Via Conte Rosso dove poi sviluppa una comunicazione multimediale interattiva, attraverso la proiezione di video e l’organizzazione di seminari monografici, laboratori destinati ad alunni della scuola di base e a studenti universitari della facoltà di Architettura del Politecnico, oltre che ai cittadini adulti interessati e ai visitatori del Fuori Salone.

Gli argomenti trattati quest’anno sono coerenti con quelli dell’EXPO’ in quanto prevedono iniziative culturali che riguardano il benessere socialee la sostenibilità ambientale tesa a valorizzare anche le produzioni artigianali e la nuova imprenditorialità, specie quella giovanile, emergente nel territorio di Lambrate, sostenuta dalle azioni di riqualificazione del territorio iniziata una decina di anni fa con la ristrutturazione di stabili industriali a cura di privati, culmina con gli ultimi interventi urbanistici effettuati dall’Amministrazione Comunale in Via Conte Rosso, lavori che saranno terminati proprio in occasione del Fuori Salone.

Quest’anno quindi si tratta anche di un evento che serve a “dar voce” alle sinergie territoriali sorte in questa area, che catalizzano e promuovono le migliori energie, creando nuove prospettive lavorative e professionali per i giovani, nel rispetto delle tradizioni rappresentate dai numerosi anziani che ancora testimoniano la storia di un territorio prima agricolo e poi industriale. Lambrate con questa Mostra/Evento si propone come “luogo di incontro”tra generazioni, culture, arte e storia.

La mostra/evento sarà realizzata in occasione della riapertura della Via Conte Rosso e, dopo il Fuori Salone potrà anche rimanere allestita e attiva anche durante il periodo dell’EXPO’, come iniziativa FUORI EXPO’ collegata a Padiglione Italia per via della partecipazione delle scuole e dell’Università.

Nella mostra verrà dato rilievo che l’evento è in continuità con il filone culturale già avviato durante il Fuori Salone 2012, quando ha ospitato l’evento SUD DESIGN proposto dall’Università di Genova e l’Associazione Design senza frontiere e con ETILAB dello scorso anno, diventando quindi ormai un appuntamento costante sul territorio.



In allegato il programma aggiornato della manifestazione

PARTNERS


Associazioni e gruppi
MADE IN LAMBRATE
ROSSO CINQUE
Presidio Lea Garofalo di LIBERA
ACLI – Circolo di Via Conte Rosso
ComitatoxMilanoZ3
Laboratorio di Democrazia Partecipata
Carmilla
Spazio Lambrate
Social Street
Z3xMI
Colore Esperanza
Vite Intorno

Istituti Scolastici:
IIS “Caterina da Siena”
IIS “P.P.Pasolini”
IPSAR “Vespucci”

Centri di formazione professionale:
GALDUS
AFOL MILANO

Università:
Politecnico- Facoltà di Architettura
Polisocial – Fondazione Politecnico

Studio grafico
ARDUINI e VERONI”

Attività delle scuole e dei partner

Progettazione e realizzazione grafica e della comunicazione a cura dello Studio Grafico “ARDUINI e VERONI” di Via Ventura, 6 in collaborazione con l’IIS “Caterina da Siena”

  • Allestimento della mostra e documentazione a cura di MADE IN LAMBRATE e VIVI LAMBRATE in collaborazione con IIS “Caterina da Siena”

  • Accoglienza e accompagnamento alla mostra e servizio di interpretariato a cura delle studentesse e degli studenti dell’IIS “P.P.Pasolini”e dell’ IPSAR “Vespucci”, indirizzo

Servizio di ristorazione e accompagnamento sul territorio a cura dell’IPSAR “Vespucci”

  • Sfilata di moda a cura del POLO MODA Milano

  • Laboratori di design creativo per le scuole saranno curati da:
  • IIS “Caterina da Siena”
    GALDUS
    AFOL
    Associazione ROSSO CINQUE
    Associazione VITE INTORNO


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha