Associazione Amici Cairoli e Scarpa

La storica associazione genitori del comprensivo Cairoli-Scarpa presenta un interessantissimo appuntamento il 5 febbraio dal titolo: “Sesso, quello che i genitori non dicono. Consigli e prove generali per raggiungere i ragazzi nel tema difficile della sessualità” ()
logo associazione amici scuole scarpa clericetti
L'Associazione è nata nel 2009 in seguito alla scissione della “storica” Associazione genitori che vedeva unite le scuole Clericetti e Tajani. Creata grazie al desiderio di alcuni genitori delle scuole Scarpa e Cairoli, ha lo scopo di promuovere ed organizzare varie attività – ricreative, culturali, sociali, sportive –  sia in ambito scolastico che extra-scolastico.
Le attività dell’Associazione sono rivolte agli alunni ed ex-alunni, alle loro famiglie, al personale docente e non docente. Le principali attività dell’Associazione sono:raccolta e gestione dei contributi da destinare ad iniziative ed attività didattiche che altrimenti le scuole non potrebbero sostenere con fondi propri: attività espressive,  cineforum per i ragazzi delle medie e altro, in accordo con la Direzione Scolastica.
Sostegno economico al fondo di solidarietà per le famiglie bisognose.
Sostegno economico allo Sportello Psicologico a disposizione delle famiglie dell’Istituto Comprensivo.
Progettazione e organizzazione delle Feste che si svolgono presso le due scuole, che oltre a essere momenti ricreativi extrascolastici per alunni e famiglie, hanno anche uno scopo di raccolta fondi. Per le elementari: Festa di Benvenuto a ottobre, Festa d’Inverno a dicembre, Festa d’Estate a maggio. Per le medie: Concerto delle medie e  Gran ballo delle terze a maggio.
Organizzazione di corsi di inglese e di musica extrascolastici nei locali delle due scuole.
Organizzazione di incontri per i genitori con esperti di varie discipline (psicologi, educatori, ecc). Organizzazione di gite in montagna, la pubblicazione e la redazione di una newsletter periodica tramite "Lo strillone"che racconta le principali attività dell’Associazione e delle Scuole.
Per contattare l'associazione si può visitare il sito amicicairoliescarpa.wordpress.com
Dall’anno scolastico 2011-2012 l’Associazione ha inoltre stabilito delle convenzioni con alcuni negozi della zona. Per accedere agli sconti bisogna presentare al negozio la tessera dell’Associazione in corso di validità, cioè con il timbrino GIALLO.

Si segnala l'iniziativa interessantissima di settimana prossima:
Associazione “Amici delle Scuole Cairoli e Scarpa” in collaborazione con L’Istituto Comprensivo “A.Scarpa”
organizza una serata dedicata al tema:
 “Sesso, quello che i genitori non dicono. Consigli e prove generali per raggiungere i ragazzi nel tema difficile della sessualità”.
 L’incontro è un’occasione per aiutare i genitori ad aprirsi verso i propri figli negli argomenti delicati e complessi dell’intimità, della sessualità, della contraccezione. Per scegliere le parole giuste e per essere efficaci guide per la crescita dei ragazzi.
La dott.ssa Stefania Piloni è medico specialista in ginecologia, autrice di libri dedicati ai genitori e ai ragazzi sul tema della sessualità e dell’affettività: “Sesso quello che i genitori non dicono”, TEA Edizioni - “Sessualità e Amore: come rispondere alle domande imbarazzanti dei vostri figli”, Giunti Edizioni.
 
Dove: Scuola secondaria di primo grado «Adelaide Bono Cairoli», via Pascal 35, Milano
Quando: giovedì 5 febbraio 2015 alle ore 21.00
 

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha