05/02/2015
NASCE A MILANO IL CENTRO DI SUPPORTO ALLE VITTIME DI REATO

Un servizio a disposizione delle persone e delle Istituzioni presenti sul territorio che offrirà personale qualificato per fornire aiuto a tutti coloro che si trovano in una condizione di vulnerabilità, che hanno subito violenza personale a causa di reati sessuali, violenza domestica, incidenti stradali con lesioni corporali, oppure si trovano in una condizione di dipendenza patologica da gioco d’azzardo o che hanno subito atti di persecuzione o che siano vittime di malasanità.

Il Centro fornirà ascolto, sostegno e assistenza grazie a professionisti, operatori e psicologi qualificati che, attraverso un percorso di ascolto del vissuto traumatico della vittima, accompagneranno e sosterranno le persone fino alla loro ritrovata condizione di serenità. Ogni reato richiede una tipologia di supporto diverso. Spesso infatti connesso ad un singolo reato corrispondono e sono necessari diverse tipologie di supporti, tutti collegati tra di loro, allo scopo di fornire una risposta che sia la più esauriente possibile. Il Centro metterà a disposizione professionisti qualificati per accogliere queste diverse esigenze. 

 

La presentazione ufficiale avverrà giovedì 5 febbraio, alle ore 12.00 a Palazzo Isimbardi, Corso Monforte 35, dove se ne discuterà durante il convegno: “Senza colpa e senza voce: le vittime di reato”. Moderatore: Cosimo Loré. Dopo l’introduzione di Cristina Stancari, ex Assessore della Provincia di Milano alle Pari Opportunità, interverranno: Dea D’Aprile, Rettore Università Meier e Presidente Associazione Vivisalute Lombardia,  Arianna Censi, Consigliera della Città Metropolitana di Milano porterà il saluto da parte dell'Istituzione, Giorgio Scivoletto, Direttore Generale ASL Milano 1, Francesco Di Pisa, Direttore scientifico, Alessandro Meluzzi, Direttore didattico, Patrizia Peroni, Vice Questore Aggiunto della Squadra Mobile della Questura di Milano, Aldo Fabozzi, Dirigente Generale Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria, Antonio Barbato, Capo di Gabinetto Polizia Locale Lombardia, Francesca Passerini, Avvocato Fondatrice di DDIRITTO.

Comitato Scientifico
Cosimo Loré, Coordinamento
Francesco Di Pisa, Direzione scientifica
Renato Gilioli, Direzione clinica
Luciano Magotti, Direzione psichiatrica
Alessandro Meluzzi, Direzione didattica
Marco Strano, Direzione tecnica