Coloresperanza

Nella nostra zona ha sede un'associazione onlus, figlia di un'analoga esperienza sviluppatasi in una ong dominicana. Si tratta di "Coloresperanza". ()
coloresperanza
I soci fondatori, tra cui alcuni studenti tirocinanti dell'Università Bicocca e Cattolica, hanno sviluppato una profonda conoscenza della realtà dominicana con lavoro in loco, viaggi di volontariato e conoscenza e studi di ricerca.
Nel 2008 queste persone che per diverse ragioni hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino le realtà più difficili della Repubblica Dominicana e Haiti, hanno deciso di fondare ColorEsperanza per dare continuità a queste esperienze in Italia.
L’esperienza e la conoscenza diretta della realtà dominico-haitiana, della storia e del contesto sociale, economico e politico dei due paesi e del dramma dei fenomeni migratori ad esso connessi sono elementi caratterizzanti l’Associazione, che conta tra i propri soci fondatori rappresentanti delle ONG locali attualmente residenti in Italia e un’equipe di educatori, formatori ed esperti di progettazione sociale con esperienza pluriennale di volontariato in territorio dominicano.
ColorEsperanza si propone di far conoscere in Italia la realtà sommersa delle baraccopoli dominicane, i fenomeni di discriminazione e ingiustizia sociale subita quotidianamente dagli haitiani immigrati in terra dominicana e di promuovere il prezioso e difficile lavoro di tante organizzazioni di volontariato locale in questi territori.
Dalla sua costituzione ColorEsperanza fa parte del tavolo di confronto sulle migrazioni avviato dal Comune di Cernusco sul Naviglio e che raggruppa tutte le associazioni che si occupano della popolazione immigrata. Nel corso degli anni il tavolo ha dato origine a diverse iniziative tra cui l’organizzazione di due Feste delle Culture, l’avvio di un corso di cucina multietnico e di corsi di lingue. ColorEsperanza ha animato anche due incontri con la popolazione immigrata a Cernusco per la raccolta dei bisogni e delle risorse coinvolgendo insieme alle istituzioni educative del territorio le famiglie di recente immigrazione. È in corso di elaborazione un volume che possa raccogliere le storie di migrazione degli stranieri coinvolti.
L'associazione ha portato avanti numerosi progetti tra il 2008 ed oggi, sull'autoimprenditorialità femminile,sulla difesa dei diritti umani e dei minori,sulla tutela dei minori a rischio etc.
Come tradizione ColorEsperanza sarà presente al Natale Solidale di Cernusco sul Naviglio, che si terrà il 14 dicembre presso la Filanda, via Pietro da Cernusco 2.
Potrete vedere i prodotti dell’artigianato dominicano (quadri, candele e giochi in legno), i panettoni, i pandori e avere informazioni aggiornate sui nostri progetti. Quest’anno abbiamo una importante novità: sarà infatti presente al banchetto anche una collezione originale di porcellane dipinte a mano, pezzi unici e in serie limitata della nostra socia Barbara Nolli, artista poliedrica che si esprime con pittura su porcellana, oggetti di design tecnica 3° fuoco e pittura su stoffa.

per info: https://associazionecoloresperanza.wordpress.com/


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha