In Consiglio di Zona si parla della riqualificazione di viale Andrea Doria

Dopo l'appello lanciato dalla vicepresidente del Comitato Amici di Viale Andrea Doria in Consiglio di Zona 3 io scorso 5 dicembre in seno alla Commissione Ambiente Urbano è stato presentato il progetto di riqualificazione del viale proposto dai cittadini. Pubblichiamo il contributo del prof. Rovetta sull'argomento. ()

fd2436c23111d947c615d80fa5115911 L

Smart City: è diventata un’icona nel linguaggio, e tutti intendiamo la intelligenza nella città moderna, legata all’ambiente, alla vita quotidiana, all’arredo urbano, all’uso delle risorse, a tutto ciò che può contribuire a fare migliore la vita in “city” con concetti e usi “smart” , intelligenti, adatti, eleganti, significativi, condivisi.

L’aggregazione avviene in congressi specialistici, molto spesso a livello mondiale, dove si presentano i risultati e le novità. Molte città del mondo, tra le quali Milano e Roma, sono membri fissi, con significativi incontri e confronti. Uno degli ultimi si è svolto dal 14 al 16 aprile 2014 a Pechino, Cina, con la presenza di migliaia di congressisti, esponenti governativi, multinazionali e piccole imprese, personalità politiche e culturali, in tre giorni di relazioni. I temi più caldi sono stati la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, l’acqua e l’aria nella loro qualità e sicurezza, il traffico e la mobilità, il risparmio energetico. Sono temi eterni e tuttavia è significativo vederli trattati in infiniti modi diversi in ogni parte del mondo, con intelligenza smart e la massima trasparenza possibile. Emerge ora una tematica nuova ed è la presenza partecipata e compartecipata del singolo cittadino con le sue esigenze e le sue speranze, spesso espresse come testimonianza e più spesso come aggregazione di esigenze.

Zona 3 a Milano vive intensamente questa realtà di smart city, anche se non ne usa spesso il nome. Le proposte sono numerosissime, gli incontri anche in Consiglio di Zona 3 sono frequenti e sempre produttivi, nella compartecipazione dei cittadini e il concreto dibattito di idee e di confronti. In Consiglio di Zona 3 il 5 dicembre 2014 si è presentato il progetto di riqualificazione di Viale Doria, già introdotto in primavera al Sindaco Avv. Giuliano Pisapia. Lo si è discusso con il Consiglio, con un parere positivo e la proposta di una cooperazione per offrire migliorie che rendano Viale Doria un ingresso favorito dalla Stazione Centrale per i viaggiatori in arrivo per EXPO2015, dal 1 maggio 2015.

Il Comitato Promotore degli Amici di Viale Doria, aperto e disponibile a ogni confronto dall’inizio nel 2002, ora raccoglie l’adesione di circa 1400 amici – cittadini, ai quali invia notizie e documentazione. E’ intenzione anche realizzare un libro verde, aperto ai promotori e a tutti i cittadini che vogliono contribuire. Con una versione molto controllata di tutti gli eventi occorsi e con l’uso di template tipo questionari preparati in 3 forme diverse, capaci di contenere i giudizi con semplicità. I pareri e i racconti saranno inseriti nel breve documento. Sarà un passo avanti per rendere evidente come Smart City sia un concetto di compartecipazione tra cittadini, di sguardo verso il futuro, partendo dalla realtà reale della vita cittadina in Zona 3.


Tags:
riqualificazione urbana, smart city

Articoli o termini correlati

La riqualificazione di viale Andrea Doria (Articoli_segnalazioni)

Commenta

Re: In Consiglio di Zona si parla della riqualificazione di viale Andrea Doria
14/12/2014 Francesco Pettenati
concordo con il progetto di riqualificazione,ma non mi sono chizre le soluzione per :
-capolinea bus 55 e 56
-area tra civico 52 2 56
Per quest'ultimo punto non concordo con la soluzione proposta di un parco giochi bimbi sia per l'area che per la posizione (da tre lati ci sono i muri degli edidicici di 8 piani).Non potrebbe essere previsto un parcheggio multiplo multipiano per eliminare in parte i parcheggi delle auto sul viale?-In ogni caso facciamo la riqualificazione,AVANTI TUTTA !
Francesco Pettenati


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha