Andar per librerie: Belleville

Una nuova libreria. Un nuovo punto di gran fermento. Culturale e creativo.

()
belleville
È sempre molto triste quando chiude un esercizio commerciale. Specie se ‘di famiglia’. E dispiace ancor di più se a chiudere i battenti è una libreria (caso piuttosto frequente, di questi tempi), dispensatrice di sapere, di cultura o, comunque, capace di concederci ‘evasioni’, almeno con la fantasia.
Sul fronte opposto, di conseguenza, non c’è che da rallegrarsi, e anche tanto, quando una libreria apre. E, miracolosamente, è successo. Proprio nella nostra zona, in via Poerio 29.
La Libreria si chiama Belleville, come il quartiere parigino multiculturale e assai vivace, sempre denso di novità e iniziative, in cui Daniel Pennac ha ambientato molti suoi romanzi.
Per entrarci bisogna prima infilarsi nel piccolo cortile interno della vecchia, solida casa milanese, e far tre gradini, lì sulla destra.
Dentro ci si ritroverà in un ambiente poco abituale, dove tutto è bianco (muri e arredi) e dove i libri sono appoggiati di piatto sui mobili tutt’intorno. Non tanti titoli, come negli scaffali tradizionali, ma rigorosamente selezionati dal padrone di casa, Nino Mandato, un personaggio ben noto nella cultura libraria, e non solo, milanese.
Mandato il mondo dell’editoria l’ha attraversato tutto, con professionalità e consapevolezza. È stato infatti importante agente letterario, editore, autore. Adesso il suo intento è quello di ricoprire il ruolo del libraio ‘vero’, quello di una volta, che ha un contatto personalizzato con la propria clientela, è capace di interpretarne il gusto, seleziona per lei i libri giusti, consiglia, propone. Per la quale ricerca libri introvabili e scova piccole chicche sui temi preferiti.
La libreria è su due piani, tenuti insieme da una scala a chiocciola, e ovunque le parteti candide sono a disposizione per mostre fotografiche e di piccole opere d’arte, mentre intorno ai tavoloni centrali si possono ritrovare spesso appassionati di lettura con autori, editori, docenti di scrittura e fotografi. Per letture, presentazioni di libri, incontri informali, vis à vis, tra chi i libri li fa con passione e chi li legge con gusto.
Oltra a questo, sono continuamente in calendario corsi di fotografia e scrittura, con finalità sia letterarie sia professionali. Insomma un luogo di riferimento e di fermento per tutta Milano, da cui trarre piacere e vantaggio.

Belleville, Via Poerio, 29 - 20129 Milano - Tel. 02 36795860/1, www.bellevillelascuola.com


(Franco Faggiani)

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha