Lambrate è VIVA!!

ATTENZIONE!! L'iniziativsa è stata spostata al 22 novembre! In questi giorni c'è stato molto clamore, anche mediatico, sul degrado di Lambrate. Dieci associazioni e comitati di Zona si mettono in campo per dimostrare che la zona è viva e contrastare questa immagine. ()

cevitainpiazza22defMolto si è parlato in questi giorni, anche sui media, del degrado della zona di Lambrate. Non voglio entrare in polemica sulle soluzioni realizzabili per risolvere un problema reale di immagine causato dalla presenza di una trentina di ROM che bivaccano negli spazi pubblici della zona, soprattutto, in Rimembranze di Lambrate e nei giardinetti di Console Flaminio, ma è insindacabile che il punto di partenza sia la Delibera del Consiglio di Zona 3 in cui c'è l'esplicito invito ad Associazioni, Comitati e cittadini della zona ad intervenire in prima persona per rianimare questi spazi che, abbandonati, sono stati oggetto dell'occupazione non gradita ai più da parte di famiglie di ROM. Questa Delibera è il punto di partenza per azioni realistiche di soluzione ai problemi ed a questa, al momento, bisogna dare seguito.
Purtroppo è tramontato il disegno di realizzare nel periodo natalizio nella rotonda di Rimembranze una pista di pattinaggio su ghiaccio a causa dell'esiguo spazio che comporterebbe una pista troppo piccola rendendo la sua realizzazione antieconomica per l'operatore che si era interessato alla sua realizzazione in piazza Vigili del Fuoco a Rubattino.
Il Consiglio di Zona 3, molto attivo sul problema, sta studiando, in alternativa, un bando per la realizzazione, sempre nella rotonda, di un villaggio natalizio.

Per adesso però, in attesa che vengano organizzate iniziative istituzionali, a mettersi in campo sono cittadini ed associazioni.

La prima iniziativa sarà, grazie al gruppo Facebook Lambrate Informa,una chiacchierata con merenda, oggi pomeriggio nella rotonda di Rimembranze di Lambrate.

Come dicevo nel titolo, Lambrate è viva e lo vogliono dimostrare dieci realtà che nella zona ci vivono e lavorano.
ComitatoxMilanoZ3, Libera- Presidio Lea Garofalo, Associazione Culturale Carmilla, Social Street Residenti Lambrate, Made in Lambrate, Laboratorio di Democrazia Partecipata, z3xmi, RossoCinque, Circolo Acli Lambrate e Spazio Lambrate si sono così riunite ed hanno deciso una strategia comune per contrastare l'immagine pubblica di degrado di Lambrate uscita dai media in questi giorni. Sono state così organizzate delle iniziative per rivitalizzare quegli spazi, poco utilizzati dalla cittadinanza, e che sono stati oggetto di uso improprio da parte di alcune famiglie ROM che li sporcano, creando un indubbio disagio e degrado.
Made in Lambrate, iniziativa molto attiva nella zona, ha anche realizzato un progetto, presentato al Consiglio di Zona e agli Assessorati competenti, di riorganizzazione e rivalorizzazione dello spazio della rotonda di Rimembranze di Lambrate.
Dalla mailing list è emersa anche la proposta, per ridare dignità anche toponomastica alla rotonda, di eleggerla a piazza, visto che attualmente fa parte di viale Rimembranze di Lambrate.

La prima iniziativa pubblica sarà sabato 22 novembre, a partire dalle 14.30, nella rotonda di Rimembranze di Lambrate. Ci sarà una castaganta con vin brulé, musica, giochi per bambini, book crossing, mostre di racconti e foto di Lambrate ed altri spazi informativi. Sarà l'occasione anche per vedere e discutere la bozza di progetto realizzata da Made in Lambrate.
Questa sarà solo la prima delle iniziative in programma nella zona, a seguire altre iniziative di cui daremo notizia di volta in volta.

LA GIORNATA E' STATA SPOSTATA AL 22 NOVEMBRE



Articoli o termini correlati

Delibera sulle problematiche di degrado e sicurezza dei quartieri Lambrate e Rubattino (Focus)
Incontro pubblico di ascolto e confronto su “Problematiche del quartiere Lambrate” (Il punto CdZ)
ROM e i cittadini di Lambrate: una convivenza difficile (La cura della citta)

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha