Da Kahlo, Tina Modotti e il Messico

Prendendo spunto dalla bellissima mostra su Frida Kahlo attualmente in corso a Genova (Palazzo Ducale, fino all’8 febbraio 2015), lo Spazio Oberdan presenta una rassegna, dal 3 Novembre al 9 Novembre, dedicata a lei e a Tina Modotti che mette a confronto due delle personalità più forti ed estreme dell’arte e della cultura del ‘900 e che sottolinea il loro rapporto di sostegno morale e intellettuale con il Messico della rivoluzione zapatista (1910-1917) e del decennio successivo. ()
Frida1 460x230

Erano gli anni Dieci quando Tina Modotti, attrice e fotografa friulana (Udine, 1896), arrivò a Citta del Messico, animandone la vita culturale e raccogliendo intorno a sé intellettuali e artisti, fra i quali Diego Rivera, il più importante rappresentante del movimento muralista messicano e marito di Frida Kahlo (Cayocan, 1907). Separatamente prima, e insieme poi, Frida e Diego frequentarono e (forse) amarono l’affascinante fotografa italiana. Diego la raffigurò nei suoi murales più vibranti di passione civile, ne decantò in lunghi articoli l’occhio fotografico, capace di cogliere l’anima di indios, campesinos, e in definitiva del Messico più ancestrale e profondo. Frida, giovanissima, ne ammirò profondamente il talento e la personalità e istintivamente la adorò, nel modo totalizzante che era poi il suo unico modo d’amare e di vivere. E certamente la sua inconfondibile cifra pittorica fra tradizione e surrealismo (la Kahlo fu una musa anche per André Breton) venne influenzata dall’estetica fotografica della Modotti.
Fra i film in programma, oltre ai titoli “messicani” di Buñuel e a quelli dedicati alla rivoluzione messicana di Elia Kazan, Sergio Leone ed Ejšenštein, segnaliamo alcune opere molto rare: Frida, naturaleza viva, film mai distribuito in Italia, il documentario di recentissima produzione Tinissima. Il dogma e la passione, e The Tiger’s Coat, documento cinematografico unico, in quanto unico film sopravvissuto dei tre che Tina Modotti interpretò nella sua breve parentesi hollywoodiana precedente il suo arrivo a Città del Messico.

Fonte: uff.stampa Spazio Oberdan

www.cinetecamilano.it

Via Vittorio Veneto 2 Milano



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha