Amici della Radioterapia – ARTe

L’Associazione “Amici della Radioterapia” ONLUS nasce infatti, nel 2013 a Niguarda per migliorare la visibilità di questa specialità medica, di fondamentale importanza nella cura delle malattie tumorali, e per perfezionare il suo impiego nel trattamento delle persone che vengono curate nella Struttura Complessa “Radioterapia” di questo Ospedale. ()
amciradioterapia
L’Associazione “Amici della Radioterapia – ARTe”  è stata fondata alla fine del 2013 dai medici della  Radioterapia di Niguarda, ma i medici sono solo una delle componenti del gruppo di circa 35  persone che lavorano quotidianamente nella struttura, sono attivi infatti anche tecnici, infermieri, amministrativi e personale sanitario ausiliario.  Tutti molto motivati, come dimostra la tenacia e la determinazione con cui gli aderenti all'associazione ne hanno costruito e consolidato l'attività.
L’Associazione “Amici della Radioterapia” ONLUS nasce infatti, nel 2013 a Niguarda per migliorare la visibilità di questa specialità medica, di fondamentale importanza nella cura delle malattie tumorali, e per perfezionare il suo impiego nel trattamento delle persone che vengono curate nella Struttura Complessa “Radioterapia” di questo Ospedale.
Le malattie tumorali vengono oggi trattate con sempre maggiori probabilità di guarigione definitiva, ma per ottenere questo grande risultato è necessario effettuare al meglio le tre terapie a disposizione: chirurgia, radioterapia e terapie mediche.
La radioterapia, per quanto meno conosciuta rispetto alle altre due modalità, ha delle caratteristiche molto favorevoli perché può consentire, tramite l’impiego sempre personalizzato di tecnologie d’avanguardia, di ottenere la guarigione del tumore in modo non invasivo e non demolitivo.
Per raggiungere e mantenere un livello qualitativo di eccellenza la radioterapia necessita però di un aggiornamento continuo delle risorse strutturali, delle tecnologie e delle conoscenze da parte del personale sanitario, e questo è un obiettivo molto difficile da realizzare, soprattutto in questo periodo di carenza di finanziamenti pubblici
Grazie alle  donazioni ricevute dai sostenitori, ARTe ha invece, già programmato i primi finanziamenti che sono stati dedicati ad iniziative di aggiornamento del personale sanitario.A ttualmente le tecnologie in uso presso la struttura sono:pianificazione 3D conformazionale,
pianificazione con fusione di immagini (TC con PET e/o RM),VMAT e IMRT (tecniche di radioterapia ad intensità modulata),IGRT (radioterapia guidata dalle immagini),stereotassi encefalica (Gamma knife) e corporea (con acceleratore lineare),brachiterapia,TBI (irradiazione corporea totale).
L'associazione si propone inoltre di: fornire adeguata accoglienza logistica ai pazienti e ai loro familiari all’interno dei locali del reparto. cercare di
potenziare i servizi di trasporto quotidiano dei pazienti da e per il domicilio;  promuovere e realizzare iniziative di supporto e confronto per i malati sottoposti alla radioterapia e i loro familiari, realizzare e distribuire materiale cartaceo informativo sui principali aspetti delle cure fornite dal reparto di radioterapia; organizzare eventi occasionali per la raccolta di fondi a sostegno della ricerca clinica, organizzare convegni e seminari sul tema della radioterapia. L’Associazione si propone inoltre di promuovere la conoscenza sul ruolo della radioterapia nella cura delle malattie oncologiche mediante conferenze, incontri, dibattiti, corsi educazionali e meeting scientifici e di supportare con gli strumenti opportuni gli aspetti legati
alla formazione e all’aggiornamento del personale sanitario.
Attualmente è in corso di realizzazione il progetto:"Rete  delle Radioterapie" nella Rete Oncologia Lombarda-ROL4
 E' partita infatti la fase pilota del progetto che punta ad una messa in rete tecnologicamente avanzata di tutti i 34 Centri di Radioterapia Oncologica attivi in regione Lombardia. Quando la rete sarà a regime sarà possibile, per tutti i radio-oncologi operanti in ognuno dei 34 Centri, condividere tutte le informazioni cliniche e dosimetriche dei propri pazienti con i colleghi degli altri Centri.
Per sostenerli si può effettuare un bonifico ul conto corrente bancario UBI BANCA iban:  IT 16 U 05048 01601 000 000 007028
e per eventuali contatti ci si può rivolgere al numero:  366-13.20.749 (cell. Associazione);  02-6444.2233  (Segreteria RT)

Mail: contatti@amicidellaradioterapia.it


http://www.amicidellaradioterapia.it