Una grande festa di Quartiere

Torna nelle strade del quartiere, "Ortica in festa". Dal 3 al 5 ottobre, moltissime proposte di svago, cultura, gastronomia,  teatro, mostre, sport, spiritualità, convegni, politica. E un'ampia finestra sul jazz.
()
Milano quartiere Ortica WEB
L'iniziativa - che si snoda tra il Santuario dell’Ortica (via Amadeo 90) in Piazza Ortica, nel Cortile di COOP Ortica Via S.Faustino 3 e in Cascina Sant’Ambrogio di via Cavriana 38) è sostenuta da numerose Associazioni e realtà culturali del quartiere, che hanno deciso di partecipare a vario titolo all’organizzazione di questa speciale tre giorni.

Di seguito, in estrema sintesi, il programma.
Venerdì 3 ottobre: Convegno sull'EXPO - Apertura Mostre fotografiche - Ortica in Jazz - Cena Sociale in Coop - Concerto al Santuario dell'Ortica

Sabato 4 ottobre: Convegno sugli Anziani - S.S. Messa in Santuario - Eventi ANPI - Musica nei Cortili - Cena Partigiana - Piece Teatrale - Ortica in Jazz

Domenica 5 ottobre: S.S. Messa in Santuario - Esercitazione di "Primo Soccorso" - Stand in Piazza - Pranzo Sociale sul Piazzale - Attività Circensi - Esibizione Sportiva Atleti Pro Patria - Corsa Podistica - Intervento Autorità - S.S. Messa - Circo Fantastico Internazionale - Ortica in Jazz

In allegato il programma completo con orari e luogo degli eventi e la locandina degli eventi ANPI.

Ortica in Jazz: il prurito irresistibile delle blue notes
Torna per il secondo anno consecutivo il festival Ortica in Jazz.
La giovanissima Associazione ZIP organizza e promuove un week end di buona musica da assaporare nello storico quartiere.
Novità assoluta di quest’anno è la “diffusione” degli eventi


Ortica in Jazz 2014 è un’edizione per tutti: il 4 e il 5 ottobre presso la Cascina Sant’Ambrogio bambine e bambini saranno accolti in laboratori creativi pomeridiani, alla scoperta del mondo della musica divertendosi.

Domenica 5 ottobre Ortica in Jazz arriva su due ruote: nel pomeriggio partirà il Wonder Tour in bici coordinato da Wonder Way per attraversare e conoscere il peculiare rione che fa da sfondo a tutta la manifestazione.
Non mancheranno inoltre cibo e convivialità all’insegna delle blue notes.
Gli eventi sono a ingresso gratuito, per resistere alla crisi a ritmo del jazz.

Di seguito il prgramma in dettaglio
 
Venerdì 3 ottobre
Ore 19.00
(LIVE) Corte. Nella suggestiva cornice della corte di Via San Faustino 3 apre il festival la Kung Fu Banda, diretta dal Maestro Roberto Gelli. Una formazione dalle chiare origini jazz, che rivisita brani della cultura pop. Composta da ben 34 elementi, darà il via a questa entusiasmante seconda edizione di Ortica in Jazz al tramontar del sole.

Ore 21.30 (LIVE) Spazio Kamikazen. La buona musica continua allo spazio Kamikazen, con i LuPi, un quartetto elettroacustico con composizioni di musica da camera, suoni morbidi, impreziositi da effettistica elettronica atta a valorizzare, e non sostituire, il suono acustico. Musica che si esprime come ricerca tematica, come esplorazione della melodia senza virtuosismi solistici.

Sabato 4 ottobre
Ore 16.00 (LABORATORIO) Cascina Sant’Ambrogio. Laboratorio rivolto ai bambini dai 5 ai 12 anni durante il quale si creerà un musical ispirato alla natura.
 
Ore 19.00  (INAUGURAZIONE MOSTRA) “Fotoracconti Ortica”, Cascina Sant’Ambrogio Mostra collettiva curata per ZIP da Alessandra Di Consoli, che con quattro dei suoi allievi ha costruito un percorso visivo ed emozionale sul quartiere che fa da cornice alla manifestazione, Ortica.

Ore 21.30 (LIVE) Cascina Sant’Ambrogio. Primo concerto della rassegna presso la Cascina Sant’Ambrogio quello di HardBop Society, progetto nato sotto la guida artistica del Maestro Luca Missiti, il quale ci regala brani magistralmente arrangiati, composti da grandi nomi come Charles Mingus, Oliver Nelson, FreddieHubbard, Joe Henderson.

Ore 23.00 (DJ SET) Cascina Sant’Ambrogio. PJFrenzis sale in consolle con il suo bagaglio di dischi dalle chiare sonorità black.

Domenica 5 ottobre
Ore 16.00 (LABORATORIO) Cascina Sant’Ambrogio. Laboratorio creativo rivolto ai più piccoli per scoprire la musica giocando.

Ore 16.00 (TOUR IN BICI)
Piazza Leonardo da Vinci 32 - Politecnico. Una pedelata alla scoperta del quartiere Ortica e dintorni, tra chiese antiche, cascine e storie da svelare.

Ore 18.00 (LIVE) Cascina Sant’Ambrogio. Accogliamo l’ultimo tramonto di Ortica in Jazz 2014 con i Moton Dawson Jazz Quintet. Attivi dal settembre 2011 e in origine legati a un repertorio profondamente jazz, si sono aperti ad altri generi come funky e modern-jazz.

Ore 20.00 (LIVE) Cascina Sant’Ambrogio. Chiude Ortica in Jazz Tomelleri e la sua CIVICI CORSI DI JAZZ SWING BIG BAND.
Progetto nato nel 2012, è un ensamble di 23 elementi coordinato dal Maestro Paolo Tomelleri (nella foto). Il loro repertorio è un viaggio nel tempo attraverso la musica swing americana degli anni ‘30, ‘40 e ‘50.

www.orticainjazz.it

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha