Le segnalazioni per il nuovo semaforo in piazza San Gerolamo.

In piazza San Gerolamo è stato installato un nuovo semaforo, richiesto da tempo dai cittadini, ma la chiusura della rotonda nella piazza ha creato grossi problemi al traffico della zona. ()

Copia di pza san gerolamoI cittadini della zona avevano richiesto da tempo al Comune che venisse installato un semaforo poiché l'attraversamento della piazza San Gerolamo era assai pericoloso e si erano verificati diversi incidenti. Infatti le auto provenienti dalla via Corelli verso il centro città imboccano in velocità il sottopasso ferroviario in discesa ed in curva, con una ridotta visibilità della piazza. Finalmente il semaforo è stato installato, ma non si sa perché la rotonda in mezzo alla piazza è stata eliminata, per cui il traffico diretto verso la via Corelli dalla via San Benigno deve dirigersi verso il centro città e tornare indietro o percorrere la via Ajaccio, che ora risulta perennemente intasata. La questione è di competenza del settore strade del Comune, ma abbiamo girato la segnalazione al presidente della Commissione viabilità del Consiglio di Zona 3, sollecitando un intervento per il ripristino della rotonda.

Commenta

Re: Le segnalazioni per il nuovo semaforo in piazza San Gerolamo.
09/10/2015 Edward Caley
Sono d'accordo con lei, Silvia. Abitavo prima in Via Ajaccio, ora in Via Marescalchi e ho sempre pensato che l'incrocio di cui parla fosse molto migliorabile.

Qualche anno fa avevano messo la freccia di svolta verde al semaforo, ma poi l'hanno tolta....non ho mai capito perché. (In realtà, il verde per chi arriva da Via Ajaccio dura di più del verde per chi arriva da Via Don Carlo San Martino, ma comunque passerebbero più auto se ci fosse la freccia).

Inoltre, proprio all'inizio di Via Ajaccio se il parcheggio nei primi 10 metri (davanti alla pizzeria ecc., per intenderci) fosse vietato, si potrebbe creare 2 corsie di una decina di metri dal semaforo: una per chi gira a sinistra, l'altra per chi va dritto/gira a dx. Certo che non risolverebbe tutto, ma la situazione nelle ore di punta migliorebbe di sicuro.


Re: Le segnalazioni per il nuovo semaforo in piazza San Gerolamo.
06/10/2015 silvia forni
ho trovato questo articolo non recente collegandomi alla lettera del genitore della scuola media che affaccia sulla piazza san gerolamo.
approvo l'intervento di aver ridisegnato la piazza per rendere più sicura l'uscita dei ragazzi dalla scuola, ma purtroppo questo ha portato ad una sistuazione di enorme disagio del flusso delle auto. mia madre abita in via cucchi dietro via ardigò e quando vado a trovarla mi trovo sempre dentro all'ingorgo che si crea all'incorcio della via ajaccio, marescalchi per svoltare in direzione via corelli, piazza san gerolamo.

basterebbe richiedere un sistema semaforico più efficace e consentire da chi viene da via ajiaccio di poter svoltare senza difficoltà, mettendo una freccia di svolta verde al semaforo per esempio.
i genitori della scuola potrebbero anche prevedere nelle lororichieste questo tipo di intervento per agevolare il traffico.
grazie, silvia forni


Re: Le segnalazioni per il nuovo semaforo in piazza San Gerolamo.
02/10/2014 Gianni Cremascoli
Voglio solo unirmi allo sconcerto per questa assurda furbata di chissà chi. Abito al 57 di via Amadeo, vicino alla Virgin, e potete ben immaginare cosa significa dover andare verso via Corelli soprattutto nelle ore di punta. Follia pura!! L'altro giorno un TIR ha scaricato merce alla Virgin e non oso immaginare il casino che avrà dovuto fare l'autista per tornare in ditta (Peschiera, quindi per via Corelli).
Bah, speriamo prevalga la ragione


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha