Prestateci il vostro tempo

La banca del tempo necessita di collaboratori.
Così le persone si danno una mano

()

La Banca del Tempo è un istituto di credito particolare, in cui non viene depositato denaro, ma tempo da scambiare. Come una vera e propria banca, funziona sulla base dei movimenti in entrata ed in uscita (crediti e prestiti di tempo), effettuati da soci, registrati su libretti di assegni e conti correnti personali, periodicamente contabilizzati e verificati in modo da assicurare condizioni di sostanziale pareggio tra entrate ed uscite di ogni associato. Ma dei soldi non c’è traccia. A ogni nuovo socio viene intestato un conto corrente-tempo (nel quale si conteranno i movimenti dare-avere), e consegnato un libretto degli assegni-tempo (che verrà usato quando si richiederà una prestazione ad un altro socio).

Chiunque possa mettere a disposizione degli altri parte del proprio tempo ed, ugualmente, abbia necessità di ricevere in cambio aiuto e sostegno dagli altri è un potenziale socio correntista della Banca; il principio regolatore è quello dello scambio, del dare/avere. Lo scambio è alla pari: un’ora contro un’ora. Cosa vuol dire? Semplicemente che il tempo di un pensionato, che aiuta nei lavori di tinteggiatura, ha lo stesso valore di quello di un insegnante che segue un bambino per i compiti. Il tipo di prestazione oggetto degli scambi permette alla banca del tempo di essere un'associazione libera da vincoli morali, etici o anche solo affettivi, ad esempio non è ammessa l’assistenza e cura alle persone di tipo professionale e non è richiesto neppure un volontariato attivo come accade ad esempio nelle associazioni ambientaliste.

I servizi scambiati sono i più disparati. Si va dalle semplici attività di tutti i giorni, a vere e proprie prestazioni professionali: lavori domestici, custodia di bambini ed anziani, cura e piccole prestazioni per la casa ed il giardino, disbrigo di pratiche amministrative e burocratiche, organizzazione di feste, bricolage, e la lista potrebbe continuare all’infinito. Per far partire l’esperienza non occorrono i “grandi numeri”: bastano una decina di persone, amiche e/o conoscenti, che riescano ognuna a coinvolgere altre persone fino ad allargare gradualmente il gruppo iniziale. Oltre alle fondamentali risorse “umane”, anche le risorse tecniche e strumentali necessarie per aprire e far funzionare una BdT sono modeste: una sede, un telefono dotato di segreteria e fax, un computer. La sede può essere in comune con altre associazioni, così come gli strumenti in comproprietà; possono essere messe a disposizione da Enti locali, oppure procurati tramite forme di auto finanziamento.

"perché le città non sono solo scambi di merci: sono scambi di gesti, parole, emozioni, memorie, tempo, saperi...” (Italo Calvino)


Commenta

Re: Prestateci il vostro tempo
17/11/2011 Paolo Morandi
in Zona 3 esiste la banca del tempo "Passatempo" che si riunisce ogni 2° lunedì del mese alle 18.30 presso la Cooperativa Liberazione di via Lomellina 14.
Per contatti bdt_passatempo@libero.it
Donatella 3471065653
Maurizio 0270109251


Re: Prestateci il vostro tempo
17/11/2011 elisa
dove rivolgersi per ... prestare il proprio tempo?
Grazie


Re: Prestateci il vostro tempo
17/11/2011 elisa
cosa fare se si volesse partecipare alla 'banca'?
dove rivolgersi?
grazie


Re: Prestateci il vostro tempo
14/11/2011 flavia
Mi par di capire che l'articolo vuole essere un primo passo per promuovere l'iniziativa, che a me sembra interessantissima. Parliamone!


Re: Prestateci il vostro tempo
14/11/2011 flavia


Re: Prestateci il vostro tempo
10/11/2011 elisa
Leggo solo oggi questo intervento di Linda e la successiva domanda di Paolo ma ne deduco, viste le date riportate, che abbia avuto poco seguito e sia stata abbandonata un po'lì...
Tempo fa mi ero interessata anch'io a questo discorso: in zona esistono già diverse realtà di questo tipo, mi pare che la 'direzione' o comunque il coordinamento si trovi in una traversa di v.Padova/ p.Durante.
Avevo partecipato ad un incontro e, sinceramente, l'impressione che ricavai era di una grande energia potenziale che non riusciva ad essere apprezzata, condivisa ed attuata in pieno.Tanti volevano offrire le proprie competenze, ma incontravano poca domanda.
Perchè? l'idea è ottima ma forse manca ancora la mentalità e la fiducia. Forse la poca pubblicizzazione dell'iniziativa, non so...
Se qualcuno desiderasse ri-provare, io ci sto!
elisa


Re: Prestateci il vostro tempo
25/10/2011 Linda
salve, non ho capito se c'è già una banca del tempo in zona 3 o se è un articolo per promuovere la costituzione di una banca del tempo... in entrambi i casi, ci vorrebbe anche un contatto a cui gli interessati possano scrivere per maggiori informazioni!
Linda


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha