Cascine aperte in zona 3

In occasione dell'annuale appuntamento di Cascine Aperte che si svolgerà dal 19 al 21 settembre, si svolgeranno molte manifestazioni nella nostra zona ()
cascinaperte14 fbCOVER 624x230

Organizzato dall'Associazione Cascine Milano e dal Distretto Agricolo Milanese, il 19, 20 e 21 settembre si svolgerà il consueto appuntamento di Cascine Aperte.
Un weekend alla scoperta di più di 30 cascine inserite all’interno del territorio di Milano e dintorni e nel Parco di Monza.

Visite guidate, mercati, laboratori, merende, incontri e biciclettate.. Un’occasione per conoscere il patrimonio delle cascine di Milano, scoprendole nascoste tra i palazzi, immerse in antichi borghi o inserite nei parchi milanesi.

Durante l'occasione anche il Comitato per Milano Zona 3 e la neonata Associazione Grande Parco Forlanini saranno presenti con vari appuntamenti mirati ad animare l'evento e valorizzare il verde nella nostra zona.

Sabato 20 settembre 2014 al Parco Lambro dalle 10,30 alle 18,30 presso la Cascina Molino S. Gregorio (in via Van Gogh, 10) si terrà il Bookcrossing e la presentazione dei progetti sul grande Forlanini, Lambro e Media Valle. Ci saranno inoltre la ciclofficina, il mercato contadino , gli ortisti del parco e tante altre realtà.
All'ora di pranzo grande pic nic collettivo sulla via van Gogh (ognuno porta da casa il proprio pranzo...saranno a disposizioni tavoli e sedie...)
Presso la Capanna dello Zio Tom dalle 14 alle 23 si alterneranno interessanti gruppi musicali ...dalla classica al jazz, dal funky al rock....inoltre tornei , giochi da tavolo, performance di writing.

Per finire, alle 19, grigliata per tutti.

Nello stesso giorno, alle ore 11, anche presso gli spazi di Cascina Sant’Ambrogio, in via Cavriana 38, sarà il momento
per presentare dei progetti previsti nell’anno 2014.
La giornata si aprirà con l’esposizione del progetto “Toccare”, l’opera di riqualificazione del complesso cascinale, che conserva le antiche strutture di una chiesa romanica e custodisce le tracce di un affresco del Trecento nell’abside. Il progetto, curato in collaborazione con l’Associazione Art9, riguarda anche gli interventi di restauro dei dipinti murali e dell’epigrafe tardo antica in pietra.
Seguirà un approfondimento su due nuove collaborazioni che CasciNet sta intrecciando in sinergia con il quartiere: si tratta del progetto di ampliamento Grande Parco Forlanini- Nuovo Miracolo a Milano e della proposta di cantiere aperto di Metro Blu - La linea Blu della trasformazione.
La giornata di Domenic 21 sarà un’occasione per essere partecipi dei diversi tipi di attività e di realtà che arricchiscono la vita di Cascina Sant’Ambrogio: l’associazione “Diesis” per i bambini con autismo o sindrome di Asperger, la cooperativa La Cordata, il progetto orti “Terra chiama Milano”, i laboratori, gli eventi musicali e tutti gli spazi interni ora resi agibili e pronti ad ospitare nuove idee e proposte.

In allegato il programma completo di Cascine aperte

Articoli o termini correlati

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha