SOS ERM - Emergenza Rifugiati Milano

L'associazione Soserm è veramente il fiore all'occhiello del volontariato milanese.  ()
soserm
Si tratta di circa 70 volontari del Comune di Milano. Si alternano tutti i giorni dalle 9 alle 12 al mezzanino della Stazione Centrale per fornire la prima accoglienza ai rifugiati in arrivo dai campi Mediorientali. 3.500.000 sono le persone che si trovano oggi nei campi profughi in Giordania e Libia e zone limitrofe, di questi, a oggi, più di 25.000 sono transitati a MIlano. Aiutati dai volontari, i profughi sono registrati e accompagnati in uno dei centri di accoglienza che il Comune di MIlano ha aperto.
Susy Iovieno, che è l’ideatrice e la promotrice di questo gruppo, coordina, tiene i contatti con isoggetti istituzionali coinvolti (AmministrazioneComunale,Prefettura, Polizia Ferroviaria,Protezione Civile) e con le altreassociazioni. Rende conto diquello che avviene giorno per giorno, risolve i problemi, anima il gruppo. Soserm ha bisogno di un aiuto percomprare cibo e beni di prima necessità. Non ricevono e non accettano direttamente soldi. Qualche volta passa dal mezzanino qualche amico, cittadino, turista che lascia un sacchetto con qualche dolce o del pane, che accettano con piacere. È molto difficile prevedere l’entità degli arrivi e di cosa avrebbero più bisogno il giorno dopo, "dosare" le risorse (persone, cibo, mezzi) da mettere in campo. Per questo si occupano quasi quotidianamente della spesa, adattandola alle necessità del momento.
Comprano  tenendo assieme generosità e parsimonia, risparmio e qualità: formaggio spalmabile e pancarrè in offerta, qualche prodotto discount, più latte e meno succhi di frutta. Se  ci sono molti arrivi e poche risorse, frutta e cibi semplici, qualche concessione alla cioccolata, che consola piccoli e grandi, senza strutto e carne di maiale. Per aiutarli basta effettuare un bonifico a ASSOCIAZIONE SOS EMERGENZA RIFUGIATI MILANO - IBAN IT20T0359901899050188525658 presso BANCA ETICA nel fare il bonifico uscirà CASSA CENTRALE BANCA CREDITO COOPERATIVO DEL NORD EST. Oppure ci si può offrire di andare a fare la spesa usando le donazioni che ricevono, oppure portare succhi e omogeneizzati al mezzanino e pannolini. Si può diventare volontari recandosi direttamente o scrivendo all'associazione soserm2014@gmail.com.
I profughi Arrivano in Stazione Centrale aogni ora del giorno e della notte, prevalentemente coi treni dal Sud Italia. Alcuni anche in bus. Altri con gli scafisti di terra. E il passaparola li orienta.  Trovano i volontari di Soserm al mezzanino (quello che qualcuno chiama Hub) della Stazione Centrale, e li riconoscono dalle pettorine arancioni e forse, soprattutto, perché c’è sempre qualcosa pronto da offrire loro: un panino con formaggio, latte, acqua, biscotti, un succo di frutta, pannolini per bambini, un paio di scarpe, briochine, sorrisi, un “afuan” (Afwan=prego) di risposta al loro “sciucran” (Shukran=grazie). Milano è una delle tappe del loro lungo viaggio verso il Nord Europa. Il 50% di loro per fare un esempio richiederà asilo politico in Svezia. E’ un viaggio di migliaia di Km che costa loro tutto quel che hanno. Un viaggio di mesi e mesi, passando dai paesi del Medio Oriente e del Nord Africa, poi attraverso il Mediterraneo e poi dalle coste del Sud Italia verso Nord. Si fermano a Milano pochi giorni e poi proseguono per raggiungere i loro familiari e, lavorando, ricostruirsi una vita. Prevalentemente sono cittadini siriani,che scappano dalla guerra. Qualcuno è palestinese. Sono famiglie intere, anche di 12-14 persone, con anziani al seguito e tanti bambini, che d’improvviso hanno avuto la loro casa bombardata e la loro
città distrutta. Come sempre il volontariato può dar loro il primo segnale di speranza e di solidarietà di questa città e di questo mondo che è stato per loro così ostile.

Commenta

Re: SOS ERM - Emergenza Rifugiati Milano
14/03/2023 Hane Vecaj
Buongiorno, vorrei lavorare presso la Vs associazione come dipendente, ho 24 anni di esperienza professionale e amo questo lavoro altruistico. Grazie e Dio ci benedica.


Re: SOS ERM - Emergenza Rifugiati Milano
13/03/2023 Hane Vecaj
Buongiorno, sono educatrice socio pedagogico, vorrei lavorare come tale presso voi. Grazie


Re: SOS ERM - Emergenza Rifugiati Milano
08/09/2015 antonella
tutti possono partecipare come volontari. Occorre recarsi al mezzanino della STazione Centrale oppure scrivere a soserm2014@gmail.com


Re: SOS ERM - Emergenza Rifugiati Milano
06/09/2015 Ifigenia Kokkali
Vorrei partecipare come volontaria.
Dittemi per favore come.

Grazie in anticipo


Re: SOS ERM - Emergenza Rifugiati Milano
05/09/2015 ada
Parteciperei volentieri come volontaria al mattino. Mi dite gentilmente come posso contattarvi?
Grazie


Re: SOS ERM - Emergenza Rifugiati Milano
11/08/2015 Antonella
Buonasera, sarei interessata a fare la volontaria e a conoscere la vostra associazione. Grazie Antonella san donato milanese


Re: SOS ERM - Emergenza Rifugiati Milano
11/09/2014 Rachele
Ho conosciuto quest'estaste l'associazione SOS ERM e partecipato allo straordinario lavoro dei volontari. I volontari arrivano da tutta Milano, dalla provincia, addirittura da Locarno. Molti di noi arrivano da zona 3 e danno un contributo significativo, con entusiasmo e energia. Ma, è giusto precisare, l'associazione non è "di zona 3".


Re: SOS ERM - Emergenza Rifugiati Milano
11/09/2014 antonella
Certamente può partecipare come volontaria, basta recarsi al mezzanino della Stazione Centrale.


Re: SOS ERM - Emergenza Rifugiati Milano
11/09/2014 Rossana Casoli
posso partecipare come volontaria'


Re: SOS ERM - Emergenza Rifugiati Milano
11/09/2014 Rossana Casoli
Posso partecipare anch'io come volontaria?


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha