A teatro e al cinema…a piedi - Omaggio a un maestro: Alain Resnais

Dal 12 al 29 giugno presso Spazio Oberdan, la Cineteca Italiana programma un doveroso omaggio a uno degli autori più interessanti della cinematografia universale.
()
hiroshima mon amour web
Alain Resnais, alla veneranda età di anni 92, ha lasciato questo mondo tre mesi fa dopo oltre sessant’anni di autorevole e autorevolissima presenza nel mondo del cinema.

All’interno della così detta Nouvelle Vague, ha rappresentato l’aspetto più aristocratico e, spesso, più intellettualistico.
A partire dall’esordio, con il problematico Hiroshima mon amour (1959), Resnais ha raccontato storie tormentate e emblematiche di una società in cui è difficile comunicare, condividere e, in ultima analisi, vivere. Ne è manifesto L’anno scorso a Marienbad (1961) in cui la realtà viene manipolata sino alla rarefazione.

Dicono che sul set Resnais fosse maniacale, non era solo regista ma anche scenografo e sceneggiatore, montatore e direttore della fotografia, nella volontà manifesta di essere tutt’uno con il suo cinema.

Ci sono nella sua cinematografia anche film “leggeri” come l’impalpabile Parole, parole, parole… (1997) o come l’intrigante Gli amori folli (2009).

Ci sono documentari che hanno segnato un’epoca come il rigoroso Notte e nebbia (1956) che racconta, come pochi altri, la tragedia dell’Olocausto.

Grandissimo uomo di cinema e di cultura, Resnais ha lasciato una testimonianza unica di un lavoro coerente e persino coraggioso per i temi affrontati e per come sono stati raccontati.

Nella rassegna proposta dalla Cineteca Italiana ci sono tre titoli mai distribuiti in Italia e cinque rari cortometraggi a restituire intatta l’arte di un maestro del cinema universale.
Per la programmazione e le modalità di accesso è consigliata una visita al sito www.cinetecamilano.it

Massimo Cecconi


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha