Una mostra. Ricordi in movimento di Carla Strauss

Una mostra in Zona 3 a Milano dedicata a Carla Struss, precorritrice, negli anni 60, di una ginnastica moderna, attenta alla postura, all'equilibrio fra mente e corpo. Inaugurazione venerdì 6/6/2014 presso l'associazione Apriti cielo!
()
carla strauss400
Negli anni '60 a Milano quasi tutte quelle che vivevano nelle zone centrali e semicentrali conoscevano la Carla Strauss, la scuola dove signore e signorine, di posizione sociale abbastanza altolocata, venivano educate alla danza, alla ginnastica salutistica e alla ginnastica correttiva. Erano sicuramente un numero inferiore a sapere che Carla Strauss era una signora in carne e ossa e ancora meno erano quelle che non si sarebbero stupite a sentire che aveva fondato la sua scuola nel 1927, a 20 anni, dopo avere completato una formazione in Germania e in Svizzera. In quelle scuole aveva imparato una ginnastica che rispetto alla rigida, competitiva e ripetitiva coreografia ginnica del ventennio italiano era sicuramente più creativa, armonica, fondata sulla valorizzazione delle capacità di ogni singolo corpo, che fosse adulto o infantile, femminile o maschile, giovane o anziano.

Di questa filosofia parla diffusamente nel primo libro “Ginnastica moderna femminile. Arte e grazia del movimento” del 1931, rifacendosi alla grande rivoluzione della danza fatta da Isadora Duncan e da altre e altri. Carla Strauss proseguì la sua attività per ancora vari anni fino a che nel 1938 le leggi razziali la costrinsero a chiudere e a continuare la sua attività in una stanza di casa sua con cinque allieve. Nel 1943 la famiglia Kaufmann-Strauss lascia l'Italia. Rientrerà nel 1948 dove la scuola sarà nuovamente riaperta. Dopo di allora non chiuderà più. Carla Strauss creò una scuola che era unica a Milano e a lei e alla sua scuola sono dedicati articoli, servizi e interviste su giornali e riviste, oltre che libri che scrisse lei stessa in settantanni di attività. Muore a Milano nel 1997. La scuola già condotta da parecchi anni, oltre che da Carla Strauss, dal figlio Sandro Kaufmann e dalla nuora Serena, viene rilevata nel 2000 da Johanna Wollmann che, dopo 7 anni di permanenza in cs. Vittorio Emanuele, la trasferisce nella sede attuale in Corso Buenos Aires, Zona 3.

Il 6,6,2014 sarà inaugurata la mostra Ricordi in movimento dedicata a questi 84 anni di Carla Strauss. Saranno in mostra fotografie, ricordi, lettere, libri, articoli che testimoniano la passione di una continua ricerca sul movimento corporeo per il benessere, la cura di sé, strumento di evoluzione, cultura e socialità. Avremo modo di vedere un materiale di archivio unico, di parlarne con Johanna Wollmann, responsabile e proprietaria, oltre che insegnante della scuola e con le altre insegnanti Alessandra Signorini, Claudia Mizrahi, Karin Ullrich, brindare insieme e ascoltare un omaggio musicale, e una lezione gratuita sarà offerta a chi parteciperà. La mostra è stata organizzata da Johanna Wollmann, Alessandra Signorini, Loredana Leiss di Leimburg, Donatella Massara che ringraziano la figlia di Carla Strauss, Nora Kaufmann per averci messo a disposizione il bellissimo materiale fotografico, documenti e articoli.


 
Ricordi in movimento
inaugurazione venerdì 6,6, 2014, ore 1830
presso l'Associazione Apriti cielo! via Spallanzani 16
(tel.02 99203159).
Apertura fino al 14-6-2014 orario: 18-19

Il blog:  http://movimento.carlastrauss.it/ (a cura di Laura Vandelli)


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha