Andar per mostre: Marco Petrus, ATLAS

In mostra, nelle opere di Marco Petrus, una città ideale in cui riconoscersi e in cui perdersi nei particolari di un racconto che non perde mai di vista l’universalità dell’espressione artistica.

()
Petrus Isola Febbraio 2013 web
Il Palazzo della Triennale ha un fascino tutto suo, è un pieno di immensi vuoti come è imponente lo scalone che porta al primo piano dove è allestita in uno spazio dedicato la mostra Atlas di Marco Petrus.
Trenta opere recenti e recentissime che confermano la visionarietà urbana del pittore milanese, ancorché riminese di nascita. Qualche tempo fa avevamo avuto modo di intervistarlo e di cogliere la sua personalissima umanità di uomo e di artista che si conferma in questa eccellente esposizione.

Atlas è un atlante dell’immaginazione che permette di raggiungere la poetica ossessiva di Marco Petrus che ha assunto le architetture delle città come enciclopedia di vita (artistica).
Le architetture di Petrus rappresentano sovrapposizione, a volte convulsa, di iperrealtà e fantasia come a ricostruire possibilissime città impossibili.
Spesso la visione delle sue opere si proietta dal basso verso l’alto in una sorta di visione verticale, così come dovrebbero vedere  cittadini/spettatori non totalmente distratti dalle convulsioni delle loro vite.

La città/le città diventano spazi di affabulazione, incorniciate in cieli monocromi, evidenziate da colori spesso sgargianti che sembrano non temere il tempo.
La sala che ospita la mostra sembra essere volutamente affollata di opere, com’è affollata la città “ideale” di Marco Petrus, un racconto, persino troppo ricco di stimoli, della storia contemporanea attraverso architetture (in)esistenti che richiamano con rigore maniacale palazzi della prima metà del ‘900.

Si riconosce Milano, si riconosco altre città, ma gli elementi reali sono spesso mescolati in un mix immaginario, forte di colori e di significati.
La sera dell’inaugurazione c’era talmente tanta gente che sembrava davvero di essere nel caos convulso delle metropoli di oggi. I palazzi dipinti si prestavano a fare da scenario agli spettatori sollecitati da mille visioni cromatiche e simboliche.

Una mostra perfetta per capire la nostra storia più recente. Da vedere assolutamente.

Marco Petrus  ATLAS
Triennale di Milano
30 aprile-2 giugno 2014
Ingresso libero

Catalogo: Johan&Levi
www.clponline.it


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha