Fuorisalone. "La Grande Bellezza" illumina via della Spiga
D’Alfonso: ”Con questa installazione
Milano omaggia il grande cinema italiano. Creatività e design trasformano
la strada in un giardino di luce”
(CS Comune di Milano)01/04/2014
(CS Comune di Milano)01/04/2014
Milano omaggia
il Premio Oscar La Grande Bellezza, in occasione della settimana del design.Tree of light, gli alberi di luce e design che hanno acceso le terrazze
romane del film di Paolo Sorrentino, trasformeranno via della Spiga in
un lungo giardino illuminato dal 7 al 13 aprile, durante il Fuorisalone
2014.
A presentare l’iniziativa alla stampa questa mattina l’assessore al Commercio, Attività produttive e Turismo Franco D’Alfonso, insieme a Giovina Moretti Presidente dall’Associazione Amici di Via della Spiga e Raffaella Banchero, Ad Italia Tiffany&Co. Tree of light è un progetto realizzato dall’Associazione Amici di Via della Spiga con il patrocinio del Comune di Milano.
“Con questa installazione Milano omaggia il grande cinema italiano attraverso la creatività e il design espressa attraverso un giardino di luce in occasione del Salone del Mobile - ha detto l’assessore al Commercio, Attività produttive e Turismo Franco D’Alfonso -. Abbiamo incoraggiato questa iniziativa poiché, più che una scultura, è una visione da vivere e condividere dal forte richiamo ai contenuti di Expo 2015, coniugando il rispetto per l’ambiente e un uso più sostenibile delle sue risorse”.
Un percorso urbano dedicato all’ambiente, alla luce e al design, un'installazione “open air” lungo tutta via della Spiga, composta da oltre trenta alberi di luce sorretti da grandi vasi disegnati dal giovane designer Tomaso Schiaffino per Bellariadesign. Icone contemporanee ad alta sostenibilità, illuminate da luci led a basso consumo energetico, le cui chiome bianche, leggere come aria, sono realizzate in materiali biodegradabili.
Un tributo all’Italia e alle sue eccellenze creative, alle sue bellezze e al suo valore nel mondo, attraverso un simbolo come via della Spiga: la strada ‘testimonial’ dello shopping internazionale e del fascino di una vecchia Milano che vi si respira ancora oggi, passeggiando come in un antico borgo grazie alla sua inconfondibile pavimentazione a pavé e ai suoi palazzi nobiliari.
Via della Spiga è nota in tutto il mondo come una delle principali vie dello shopping, con oltre 70 brand di alta gamma – moda, accessori, gioielli, design – e l’11% del totale delle vendite ai turisti extraeuropei effettuate in città, in crescita costante (+7%) rispetto al 2012. è la via scelta per eccellenza dai turisti russi (29%) e cinesi (22%) che, insieme, rappresentano oltre il 40% degli acquisti effettuati da stranieri.
L’installazione Tree of light si inserisce nel più ampio progetto “Spiga Smart Street” che, il prossimo 7 aprile, vedrà anche l’attivazione di un totem multimediale touch screen, collegato al portale del Turismo del Comune di Milano: un vero e proprio infopoint dedicato ai visitatori italiani e ai turisti stranieri nel cuore del quadrilatero della moda, per orientarsi tra shopping, eventi artistici, culturali, percorsi in città e informazioni utili alla mobilità.
A presentare l’iniziativa alla stampa questa mattina l’assessore al Commercio, Attività produttive e Turismo Franco D’Alfonso, insieme a Giovina Moretti Presidente dall’Associazione Amici di Via della Spiga e Raffaella Banchero, Ad Italia Tiffany&Co. Tree of light è un progetto realizzato dall’Associazione Amici di Via della Spiga con il patrocinio del Comune di Milano.
“Con questa installazione Milano omaggia il grande cinema italiano attraverso la creatività e il design espressa attraverso un giardino di luce in occasione del Salone del Mobile - ha detto l’assessore al Commercio, Attività produttive e Turismo Franco D’Alfonso -. Abbiamo incoraggiato questa iniziativa poiché, più che una scultura, è una visione da vivere e condividere dal forte richiamo ai contenuti di Expo 2015, coniugando il rispetto per l’ambiente e un uso più sostenibile delle sue risorse”.
Un percorso urbano dedicato all’ambiente, alla luce e al design, un'installazione “open air” lungo tutta via della Spiga, composta da oltre trenta alberi di luce sorretti da grandi vasi disegnati dal giovane designer Tomaso Schiaffino per Bellariadesign. Icone contemporanee ad alta sostenibilità, illuminate da luci led a basso consumo energetico, le cui chiome bianche, leggere come aria, sono realizzate in materiali biodegradabili.
Un tributo all’Italia e alle sue eccellenze creative, alle sue bellezze e al suo valore nel mondo, attraverso un simbolo come via della Spiga: la strada ‘testimonial’ dello shopping internazionale e del fascino di una vecchia Milano che vi si respira ancora oggi, passeggiando come in un antico borgo grazie alla sua inconfondibile pavimentazione a pavé e ai suoi palazzi nobiliari.
Via della Spiga è nota in tutto il mondo come una delle principali vie dello shopping, con oltre 70 brand di alta gamma – moda, accessori, gioielli, design – e l’11% del totale delle vendite ai turisti extraeuropei effettuate in città, in crescita costante (+7%) rispetto al 2012. è la via scelta per eccellenza dai turisti russi (29%) e cinesi (22%) che, insieme, rappresentano oltre il 40% degli acquisti effettuati da stranieri.
L’installazione Tree of light si inserisce nel più ampio progetto “Spiga Smart Street” che, il prossimo 7 aprile, vedrà anche l’attivazione di un totem multimediale touch screen, collegato al portale del Turismo del Comune di Milano: un vero e proprio infopoint dedicato ai visitatori italiani e ai turisti stranieri nel cuore del quadrilatero della moda, per orientarsi tra shopping, eventi artistici, culturali, percorsi in città e informazioni utili alla mobilità.
Tags: