In arrivo la Z30 nei controviali di viale Romagna

Presto l'inizio dei lavori per la realizzazione dell'asse ciclabile che attraverserà la nostra zona. ()
controviali Romagna
Ne avevamo già parlato nella presentazione delle bozze da parte di Maran presso la Scuola di viale Romagna. In effetti i tempi prospettati si sono allungati di qualche mese, ma sembra proprio che i lavori stiano per partire, mentre quelli relativi alla ciclabile di via Donatello sembrano essere già partiti.
Nella foto di copertina una anteprima di come diventeranno i controviali di viale Romagna che, trasformandosi in Zona 30, saranno dedicati principalmente a pedoni e ciclisti.
La carreggiata sarà sopraelevata all’ingresso dei controviali e in corrispondenza di particolari intersezioni. In alcune parti i marciapiedi verranno allargati, anche per rallentare la velocità dei veicoli. Verrà migliorata l'accessibilità pedonale delle aree verdi del parterre, che saranno allargate, come in corrispondenza della scuola elementare con accesso da via Beato Angelico e di fronte alla Casa dello Studente.
Saranno, inoltre, realizzate due piste ciclabili, una per lato di marcia, in piazzale Susa, per semplificare l’attraversamento della piazza alle bici.

Il progetto approvato contribuirà, assieme ai nuovi progetti di viale Tunisia (pista ciclabile) e dell'area tra Porta Venezia e San Babila (piste ciclabili e Zona 30), a trasformare gli attuali spezzoni della parte nord-est di Milano in una sempre più ampia e fruibile rete ciclabile.

Ecco il Comnicato Stampa del Comune:
Prosegue la trasformazione di Milano in una città più accogliente e a misura di pedoni e ciclisti, grazie all’approvazione da parte della Giunta di due nuovi progetti definitivi dedicati proprio alla mobilità dolce, che prevedono un insieme di piste ciclabili e Zone 30.

Questi due progetti rappresentano un ulteriore e importante tassello del piano di trasformazione pedonale e ciclabile della parte est della città.
 
Il primo riguarda l’area tra Porta Venezia e piazza San Babila ed è diviso in due parti. Tra via Palestro e via Senato saranno realizzate due piste ciclabili monodirezionali in sede protetta che estenderanno l’itinerario già esistente, interessando parte della strada e una porzione marginale di marciapiede.

Da via Senato a piazza San Babila si creerà invece una Zona 30, con allargamento dei marciapiedi che saranno completamente rifatti con una nuova pavimentazione in lastre di Beola grigia. Il progetto garantisce la salvaguardia delle aree di sosta per il carico/scarico merci.

Va sottolineato come quest’opera consenta di trasformare in realtà l’atteso itinerario pedonale che da piazza San Babila porterà chi si muove a piedi a proseguire naturalmente il proprio passeggio verso le attività di corso Venezia.

Grazie a questo intervento, inoltre, si rafforza sempre più la caratterizzazione di zona a traffico pedonale privilegiato a 30 chilometri orari della Cerchia dei Navigli, che in questo caso prende il via dalle porte di via Senato.

Il secondo progetto riguarda invece la realizzazione della Zona 30 sui controviali di viale Romagna, che diventerà un’area dedicata principalmente a pedoni e ciclisti. La carreggiata sarà sopraelevata all’ingresso dei controviali e in corrispondenza di particolari intersezioni. In alcune parti i marciapiedi saranno allargati per rallentare la velocità dei veicoli.

Nell’ambito dello stesso progetto si interverrà anche sulle aree verdi del parterre, migliorandone l’accessibilità pedonale e allargandole, come in corrispondenza della scuola elementare con accesso da via Beato Angelico e di fronte alla Casa dello studente.

Infine è prevista la realizzazione di due piste ciclabili (una per lato di marcia) in piazzale Susa per semplificare l’attraversamento della piazza alle biciclette.

Questi progetti, nati insieme a quello già approvato di viale Tunisia, fanno parte di un disegno di ricucitura di itinerari pedonali e ciclabili che hanno l’obiettivo di rafforzare e trasformare gli attuali spezzoni in una sempre più ampia e fruibile rete ciclabile di Milano.


Commenta

Re: In arrivo la Z30 nei controviali di viale Romagna
27/03/2014 Michele Sacerdoti
Spero proprio che tutto l'itinerario ciclabile da Piazzale Susa a Porta Garibaldi possa essere completato.
Da piazzale Lavater dovrebbe partire un percorso verso vuale Regina Giovanna che proseguirà lungo la nuova ciclabile di viale Tunisia, i cui lavori inizieranno prossimamente.
Mi auguro che i commercianti e residenti di viale Tunisia, che si sono dichiarati contrari alla pista ciclabile, riconoscano la sua grande utilità, anche in funzione della valorizzazione del viale.
Con la pedonalizzazione di piazza Bellintani, il restauro della Chiesa di San Carlo al Lazzaretto e i progetti dell'Expo sulla figura di Manzoni e i Promessi Sposi, l'area del Lazzaretto e di viale Tunisia assumono una grande importanza nella zona 3, il centro storico della zona.


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha