Commissione Urbanistica e Territorio: resoconto seduta del 14/2/2012

Sono all'ordine del giorno i seguenti argomenti:  
1) Comunicazioni dei Presidenti;
2) Costituzione gruppo di lavoro per analisi e verifica diretta dello stato della sosta a raso in via Castel Morrone, piazza Lavater, via Morgagni, piazzale Bacone;
3) Proposte di riqualificazione viabilistiche - continuazione.
4) Proposte di viabilità e sosta in piazza Lavater, via Morgagni, piazzale Bacone.        
()

Il Presidente Mariani in apertura commissione riferisce riguardo la richiesta di attraversamento in un certo punto di Via Rombon, non è previsto perchè dall'altra parte arriverebbe ad un aiuola. Verranno invece sistemati i vialetti di Via feltre.

Si passa quindi al punto 4) dell'OdG. Intervengono due cittadini dei comitati di Lavater (Pascucci) e Bacone (Attanasio). Riferiscono che la viabilità è problematica, gli attraversamenti sono pericolosi , la  zona pedonale dovrebbe aumentare e dovrebbero essere collocate le piste ciclabili. Richiedono un'indagine conoscitiva per verificare  e distinguere tra sosta tollerata, consentita e abusiva. Richiedono che il traffico venga rallentato e che la Via Morgagni non sia più un asse di ricongiunzione tra Sud e Nord parallelo quindi a Buenos Ayres e Eustachi, ma venga utilizzato principalmente da residenti e vengano riqualificati i giardini chiudendo anche alcune vie di attraversamento degli stessi.

Si passa quindi alla costituzione del Gruppo di Lavoro per l'analisi della sosta a raso nelle vie da Bacone a Lavater e Via Eustachi/Castel Morrone. Il Presidente Mariani ha predisposto una scheda che fa  circolare tra i Consiglieri. Il GdL sarà composto dai consiglieri: Re, Viola (assente: nominativo comunicato da altri consiglieri), Natale, Mariani, Monzio, Zerbinati, Rovelli, Morosi, Barrella, più una decina di cittadini dei comitati Bacone/Lavater e ComitatoxMilano zona 3. La prima riunione sarà in Consiglio di Zona   lunedì 20 alle ore 18 pper stabilire i sottogruppi per i sopralluoghi e gli orari. I sopralluoghi si svolgeranno in 4 giorni diversi incluso 1 o 2 sere.

Verrà  effettuato il conteggio delle auto con e senza pass per verificare quindi la reale necessita’ di sosta residenziale in relazione agli spazi disponibili

in modo da valutare se sia possibile aumentare il verde   ma non a discapito dell’effettivo e legittimo bisogno di sosta a raso per i residenti .

 

Per quanto riguarda il punto della sosta a raso a lisca di pesce in nuove vie della zona 3 sono assenti (giustificati da una lettera che li vede impegnati per i fatti del Parco Lambro) i rappresentanti del Comando dei Vigili e quindi le domande dei Consiglieri restano senza risposta, il Presidente Mariani mostra solo un elenco delle  22 (?) vie in cui verranno effettuati i lavori.

Verrà però predisposto un documento da votare in consiglio e che stabilisca i criteri della sistemazione a lisca di pesce: lavori immediati, ed  effettuati con la sola gettata di asfalto per ricongiungere  il gradino del marciapiede a livello strada, oppure riqualificazione tipo via Garofalo, scelta definitiva ma che non trova al momento spazio in quanto costosa.

 


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha