Diversamente

L'associazione "DIVERSAMENTE" è attiva da parecchi anni sia a livello nazionale che locale. Gli associati sono impegnati a offrire aiuto a chi abbia un familiare con disagio o malattia psichica. ()
psiche web
Il loro operato si fonda su tre principali funzioni: l'accoglienza, l'ascolto e l'accompagnamento.
Chi ha a che fare con persone con disagi psichici infatti non sa a chi rivolgersi per l'individuazione delle figure professionali adeguate, e spesso vi è una generale difficoltà ad affidarsi alle strutture pubbliche o private. Questo momento di smarrimento può essere occasione di una presa di coscienza del problema, preziosa per modificare i propri comportamenti.

La finalità dell'Associazione e di costituire un punto di accoglienza per persone e famiglie che vivono il disagio psichico, in grado di aiutarli a ripristinare le loro capacità disabilitate dalla sofferenza e dalla solitudine che la malattia psichiatrica comporta. In questo modo si vuole riattivare un percorso di valorizzazione sia delle proprie esperienze positive, che della parte sana del paziente in modo da contrastare lo stigma verso la malattia e la sua cronicizzazione.

L'associazione offre molti corsi gratuiti come il corso di canto oppure di Nordic walking, corsi sull'ascolto e la comunicazione, ciclolaboratorio in Via Ventura, laboratorio di ascolto musica e così via.

L'associazione è risultata, tra l'altro vincitrice a Milano di un concorso per la creazione di un network sull'attività oggetto dell'associazione. Avendo partecipato al bando del volontariato promosso da Ciessevi e Fondazione Cariplo, quindi il progetto dal titolo "Network milanese di volontariato: assieme contro lo stigma" Ë stato selezionato tra i vincitori: questo favorirà gran parte delle attività (focus, laboratori, accompagnamento e iniziative pubbliche anti-stigma).

Con il progetto "familiari consapevoli" l'Associazione Diversamente fornisce inoltre a familiari, amici, volontari, una formazione specifica sulle linee essenziali della psichiatria di comunità e sulle esperienze innovative per contrastare la cronicità della malattia. Questo ha permesso ai partecipanti di aumentare le proprie conoscenze circa le tematiche relative al disagio psichico, favorendo l'acquisizione di nuove competenze fondamentali per sostenere il congiunto nel percorso di cura e per svolgere attività di volontariato qualificato.

I temi trattati negli incontri formativi:
1.La persona con malattia psichiatrica, la famiglia e la rete dei servizi;
2. Ruolo della famiglia nel progetto individuale;
3. Ruolo della famiglia nella adesione alla cura;
4. Empowerment come capacità di esprimere le proprie risorse, di negoziare e agire il diritto;
5. La città e l'esperienza di salute tra cronicità e malattia: esperienze in atto e possibili sviluppi nella recovery.

Molte altre sono i progetti in corso di realizzazione e per chi fosse interessatoci si può rivolgere al sito di Diversamente  oppure recarsi in Via Ventura 4 a Milano dove ha sede l'associazione.


Antonella Nathansohn


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha