Andar per mostre. Foto inglesi molto speciali

Mostra del fotografo inglese Colin Reiners, dal 27 febbraio al 6 marzo 2014, nella Stazione Repubblica del Passante Ferroviario. ()
ColinReinersWSpaProm WEB
Giovedì 27 febbraio alle 18.30, con esecuzione di alcuni pezzi dei Beatles da parte del gruppo Soap impressions, si inaugura Ladri di Gnomi Attaccano Woodhall Spa, interessante mostra del fotografo inglese Colin Reiners, che resterà aperta al pubblico sino 6 marzo.

L’esposizione è organizzata dalle Associazioni Omnia e Locus,  all’interno del progetto ARTEPASSANTE 2014 (capofila del progetto è l’Associazione “Le Belle Arti”, con il contributo della Fondazione Cariplo e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Milano).

Colin Reiners fa parte della generazione di fotografi inglesi che comprende Sue Packer, Chris Killip, Martin Parr e Daniel Medaows; tutti ispirati dai movimenti documentari degli anni ‘70.
Dopo una breve esperienza come professore di Fotografia al Fleming College di Firenze, al suo rientro in Inghilterra ha studiato con il grande fotografo surrealista Bill Brandt presso il Royal College of Art continuando, in seguito, a esporre lavori di natura documentaria. Ben presto ha iniziato a interessarsi alla teoria e all’insegnamento, creando negli anni successivi importanti programmi e corsi di fotografia e media nelle Università inglesi di Bradford, Staffordshire, Hull e Lincoln.
Reiners si è trasferito nel villaggio di Woodhall Spa nel Lincolnshire diversi anni fa. Ora che la sua stazione termale non è più attiva, si è  sviluppato come villaggio modello e resort non lontano dal Mare del Nord.

Il National Centre For English Golf si trova nel cuore del villaggio e lo storico squadrone dei Damn Busters Airforce ha iniziato il suo eroico volo da una delle varie basi delle Forze Aeree Britanniche che si trovavano nelle vicinanze del villaggio durante la seconda Guerra Mondiale. Woodhall Spa è un’oasi di distinzione apparentemente separata dai problemi del mondo moderno. Un luogo appartato, dove le notizie oppure la loro scarsità, creano spesso un’atmosfera surreale. Così, è proprio dal titolo strillato  allarmisticamente da un giornale locale,  in seguito a furti continui di nanetti decorativi dai giardini di molte villette del paese, che è nato il nome della mostra.

Le opere fotografiche in mostra sono da considerare works in progress per vedere come i luoghi e le cose appaiono una volta fotografati. L’intenzione di  Reiners è di documentare le attività degli abitanti del villaggio per osservare se nel suo complesso il lavoro può commentare il luogo, la gente, e nello stesso modo la vita socio-culturale dell’Inghilterra nei primi anni del ventunesimo secolo: la fotografia come antropologia sociale con un’ironia visiva.
Queste immagini sono presentate su stampe di formato 70x100 cm, apparentemente grezze e senza titoli cercando di offrire un’alternativa al nostro usuale atteggiamento di fruizione delle immagini fotografiche viste sugli schermi o con le abituali stampe di piccole dimensioni.

Giovanni Bonoldi


Ladri di Gnomi Attaccano Woodhall Spa
Stazione Repubblica del Passante Ferroviario

Orario di apertura mostra: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Ingresso libero.

Per saperne di più:
www.artepassante.it
assoc.LOCUS, dipoesia@libero.it, tel. 339 2248169
assoc.OMNIA, giuliaarvonio@hotmail.it, tel. 339 8547268




Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha