Diventà realtà il mercato di QT8 dedicato ai prodotti bio e a filiera corta

I prodotti a filiera corta e bio trovano casa al “Mercato Coperto QT8”. È stato infatti aggiudicato alla società “Magico Srl” il bando per l’assegnazione dell’immobile di via Isernia 5 per la realizzazione di una nuova struttura di vendita interamente dedicata all’agroalimentare di qualità. ()

“Questo progetto di riqualificazione commerciale è il primo passo di una più ampia strategia di sviluppo mercatale adeguata ai nuovi stili di vita e ai tempi della nostra città”, spiega l’assessore al Commercio, attività produttive, turismo, marketing territoriale Franco D’Alfonso. “Una strategia – conclude l’assessore - che consentirà di dar vita a mercati in cui viene esercitata una vendita ‘tipicizzata’, modalità commerciale non solo utile e vantaggiosa per il cittadino, ma anche e soprattutto volta a promuovere una più ampia e corretta cultura alimentare capace di coniugare le tante eccellenze produttive presenti sul territorio milanese e lombardo.”

Il mercato di QT8 sarà un nuovo punto di riferimento, per gli abitanti del quartiere e per l’intera città, di una moderna cultura alimentare attenta all’origine dei prodotti e alla loro stagionalità. Secondo l’impegno del nuovo gestore del mercato QT8, la gran parte dei prodotti in vendita proverrà da coltivazioni o allevamenti biologici rispettosi dell’ambiente e della salute, che non impiegano mangimi di sintesi, pesticidi o altro. Non solo frutta e verdure di qualità, quindi, ma anche una pescheria che proporrà solo pesce pescato e non di allevamento, garantendo così la freschezza e la genuinità del prodotto ittico. Spazio anche ai piccoli produttori a km zero che settimanalmente potranno proporre i loro ortaggi.

Un nuovo spazio dedicato non solo alla vendita, ma anche alla conoscenza e alla degustazione dei singoli prodotti. In pescheria, ad esempio, si potranno consumare carpacci e crudité, mentre l’ortolano offrirà anche succhi e centrifugati di frutta e verdura fresca, oltre a insalate e macedonie, e il lattaio la degustazione di formaggi tipici della pianura e delle montagne lombarde.
Al centro della struttura sarà presente uno spazio aggregativo e relax che ospiterà aree culturali e formative, per rendere la zona parte integrante della vita economica e sociale del quartiere, dove sarà possibile vivere il mercato di QT8 dalla colazione all’happy hour e dal pranzo fugace alla cena al ristorante.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha