Viabilità. A Cascina Gobba aperte la pista ciclabile e la nuova galleria

Nasce anche un’area verde di circa 65 mila mq con 100 nuovi alberi
()
ciclabile gobba
Sono state inaugurate oggi la nuova pista ciclabile che collega Cologno Monzese a Segrate e che, attraverso una passerella ciclopedonale di 215 metri, supera via Palmanova e via Padova e la nuova galleria di 420 metri che sottopassa la SS11 Padana Superiore e via Padova.
 
“La sistemazione stradale dell’area di Cascina Gobba, unita alla realizzazione della nuova pista ciclabile e della passerella ciclopedonale, semplifica e rende più sicura la viabilità dello snodo più importante dell’area nord-est di Milano”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran. “Grazie alla conclusione di questi lavori migliorano i collegamenti tra la Tangenziale est, i Comune di Milano, Cologno Monzese, Vimodrone e Segrate e l’ospedale San Raffaele”.
 
“È stato molto complesso e impegnativo - ha dichiarato Stefano Cetti, Direttore Generale di Metropolitana Milanese Spa - operare in una zona della città certamente periferica, ma interessata da notevoli flussi veicolari e pedonali, dovuti soprattutto alla presenza e alle interferenze con il complesso dell’ospedale San Raffaele: strutture ospedaliere, università, parcheggi, eliporto. Si pensi che, sempre per non interferire con il traffico e limitare al massimo i disagi per la cittadinanza, la passerella ciclopedonale è stata montata a terra e poi installata in una sola notte con una gru da 800 tonnellate. Nonostante questo contesto complicato, siamo riusciti a portare a compimento l’opera ed è per noi motivo di grande soddisfazione”.
 
Una nuova strada nord-sud parte dalla rotatoria di Cologno Monzese e arriva fino all’ospedale San Raffaele, migliorando i collegamenti stradali e autostradali, attraverso il riordino dell’intersezione tra la SS 11, via Padova, via Olgettina e via Palmanova; inoltre, è stato realizzato il raddoppio di via Olgettina e creato un nuovo asse stradale di collegamento, al di sotto della M2, con via Bormio (al confine con il Comune di Cologno Monzese). Una parte della nuova strada sottopassa la SS11 Padana Superiore e via Padova con una galleria a doppia corsia per senso di marcia, lunga 420 metri e larga 5, con marciapiedi laterali e impianti di sicurezza ad alta tecnologia (sistema di ventilazione, rilevamento fumi, antincendio, anti intrusione, messa a terra, videosorveglianza, Sos).
 
In corrispondenza dell’estremità sud della nuova galleria, una rotatoria, ribassata rispetto al livello del terreno e attraversata dal viadotto del micro metrò che collega la stazione M2 con il San Raffaele, mette in comunicazione la nuova strada nord-sud e quella est-ovest (che collega via Olgettina e via Rizzoli).
 
Infine, i lavori hanno portato anche alla realizzazione di una nuova area verde di circa 65 mila metri quadrati con 100 nuovi alberi (che diventeranno presto 150).
 
Metropolitana Milanese Spa, su incarico del Comune di Milano, ha sviluppato i progetti preliminare, definitivo ed esecutivo del riordino della viabilità.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha