SOS Lambrate

SOS LAMBRATE è un'associazione volontaria ONLUS, senza fini di lucro, che basa le sue numerose attività sul tempo libero messo a disposizione gratuitamente dai propri volontari. ()

sos lambrateSOS LAMBRATE è attiva nel servizio di primo soccorso in ambulanza nella città di Milano e fornisce un’opera assistenziale verso la comunità in numerose altre attività di formazione e di beneficenza.

Non esiste una persona più o meno adatta a questo tipo di volontariato in quanto chiunque di noi è capace di offrire un sorriso a chi, da parecchio tempo, è rimasto solo o ha bisogno di aiuto.

La storia della SOS Lambrate comincia ufficialmente il 7 Marzo 1990, per rispondere alla richiesta del Parroco della chiesa di San Martino, Don Elia Mandelli, di coinvolgere i giovani della zona 12 in attività di volontariato che avessero una rilevanza per i cittadini.

Da qui si decideva di sistemare i locali messi a disposizione dalla Parrocchia per creare la sede della SOS Lambrate. Alcuni volontari che già prestavano servizio in SOS Milano a rotazione davano una mano a coprire il distaccamento, aiutando chi invece prestava servizio fisso in via Saccardo.
Oltre ai turni in ambulanza ci si occupava anche dei gruppi di lavoro, con riunioni che si tenevano tutti i lunedì tra la decina di persone che all'inizio componevano l'organico dell’Associazione.

Il 7 Marzo 1990 il gruppo ormai era cresciuto e si contavano circa una cinquantina di volontari. Nei sette mesi che separarono la data della fondazione dall'arrivo dell'autorizzazione sanitaria per poter operare, i volontari si occuparono dell'acquisto delle ambulanze e del materiale sanitario.

Le macchine erano pronte, ed erano state battezzate ALBATROS, BONNIE, CLYDE. Arrivò l'autorizzazione sanitaria e finalmente, il giorno 1 Novembre 1990, la SOS Lambrate diede al centralino dei vigili urbani la disponibilità di due ambulanze.Nel corso degli anni le ambulanze originarie sono state sostituite e ora sono diventate quattoordici.

Sos lambrate mette quindi a disposizione le sue ambulanze ed ospita nella propria sede la postazione di Guardia medica della ASL nei giorni festivi e nelle ore notturne.In più i volontari assistono le manifestazioni sportive della zona e organizzano corsi di soccorso gratuiti in collaborazione con il CDZ.
Una volta al mese si riunisce il gruppo Assistenziale dell'Associazione per organizzzare insieme ai volontari attivi le attività ludico-ricreative per gli ospiti delle case di riposo della zona e altre attività.
Altri gruppi di lavoro si occupano della sanificazione delle ambulanze, del centalino , dell'istuzione degli operatori e dei guidatori e della loro  formazione.




•Per informazioni più approfondite su queste attività i volontari sono disponibili in sede (Via Amadeo 78) tutti i giovedì dopo le ore 21, oppure al telefono dopo le 18.30 allo 02-710120.
•E-mail:  webmaster@soslambrate.org  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha