Senzatetto. Comune, dalla Sogemi e dal Leoncavallo altri 70 posti letto

Assessore Majorino: “Grazie ai privati che ci aiutano nell’accoglienza di chi non ha un ricovero per la notte. Ad oggi sono 2.543 le persone ospitate nelle nostre strutture”. ()
Milano, 12 gennaio 2014 – La discoteca sottratta alla criminalità organizzata di via Lombroso messa a disposizione dalla Sogemi con 60 posti e il centro sociale Leoncavallo che accoglierà 12 senzatetto.
Il Piano del Comune per dare un riparo dal freddo a chi si trova in difficoltà aumenta i posti letto grazie all’intervento dei privati. Da questa settimana si potrà contare sull’appoggio di Sogemi e Leoncavallo che metteranno a disposizione le proprie strutture partecipando insieme al Comune e alle associazioni del Privato sociale al sistema di accoglienza come già successo l’anno scorso. La discoteca e il Leoncavallo si uniranno al mezzanino della Stazione Centrale e alle 31 strutture al momento impiegate dal Piano.

«Ringraziamo Sogemi e Leoncavallo per questa scelta e per il supporto concreto che ci danno nell’affrontare l’emergenza freddo e nel dare un riparo a chi altrimenti dormirebbe in strada o in pericolosi ricoveri di fortuna», dice l’assessore alle Poltiche sociali, Pierfrancesco Majorino. «Stiamo allestendo i 2.700 posti che ci siamo dati come obiettivo quest’anno - prosegue l’assessore - triplicando la disponibilità di posti che fino a soli tre inverni fa era di 1.248. Crisi e povertà hanno colpito duramente e sono molti senza fissa dimora hanno trovato un riparo nelle nostre strutture. Ad oggi abbiamo accolto 2.543 persone di cui il 60 per cento non ha residenza a Milano. Chiediamo nuovamente l’aiuto di tutti, anche delle altre istituzioni come Regione e Provincia che sinora non ci hanno supportato in alcun modo. Grazie invece a tutti i cittadini – sottolinea Majorino – che ogni giorno ci segnalano persone che ancora dormono per strada permettendo un intervento tempestivo delle nostre unità mobili. Continuate a farlo, quasi un terzo delle persone che ci segnalate non sono ancora note ai servizi e non sanno che possono essere aiutate. Abbiamo ancora posti nei ricoveri».

Il Centro Aiuto della Stazione Centrale, in via Ferrante Aporti 3 (angolo viale Brianza) è il punto di riferimento per l’accoglienza dei senzatetto ed è aperto tutti i giorni, anche il sabato e la domenica, dalle 8.30 alle 24.00.
Per segnalare persone in difficoltà è possibile chiamare ai numeri 02/88447645 - 02/88447647 - 02/88447649 , attivi dalle 8.30 alle 24.00.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha