Stiamo lavorando in collaborazione con il "Tavolo Salute", promosso dalla Commissione Pari Opportunità a Palazzo Marino, sul tema dei Consultori per mappare la situazione di questi servizi. Abbiamo pertanto elaborato una “griglia” cioè un questionario da sottoporre ai consultori milanesi per definire il loro funzionamento, l'efficacia dei servizi e il rapporto domanda/offerta nella attuale situazione sanitaria milanese. Il lavoro del Gruppo Donne Zona 3 è stato presentato al "Tavolo Consultori".
È in fase organizzativa una riunione in plenaria di tutti i tavoli di lavoro a Palazzo Marino per il 15 febbraio p.v., mentre il 14 marzo p.v. dovrebbe tenersi un incontro con la Giunta, dove i diversi gruppi relazioneranno sul lavoro svolto e presenteranno le loro richieste agli assessorati.
Al “Tavolo Spazi delle Donne”, dove un folto gruppo di Donne di tutta la città sta lavorando per giungere all’apertura di una Casa delle Donne Centrale e a Case delle Donne nelle singole zone, si è deciso di iniziare una collaborazione con i diversi Consigli di Zona per individuare luoghi e tempi per l’apertura di spazi con relativi sportelli dedicati alle donne delle singole zone.
Ci stiamo impegnando sul tema della violenza contro le donne e, in continuità con la nostra iniziativa del 19 novembre scorso, stiamo organizzando una rassegna di film che racconti e dia spunti a dibattiti sulla violenza espressa nei diversi ambiti, sul lavoro, in famiglia, la violenza subita dalle donne immigrate e la violenza espressa nei conflitti tra i vari Paesi.
Si tratta di un lavoro importante e impegnativo che stiamo costruendo.
Il gruppo si riunisce ogni lunedì sera alle ore 21 presso il circolo Arci Fiocchi in Viale Lombardia 65.
Continueremo l'aggiornamento il prossimo mese.
Gruppo Donne e Cultura
Comitato Zona 3