Commenta

Re: Il progetto della M4 deve uscire dall'area grigia
14/01/2014 Antonio
Buongiorno,

Sapete se è possibile da qualche parte visionare il progetto definitivo della tratta forlanini San Babila? Per molti progetti di solito è possibile scaricare il progetto, oppure consultarlo in sede comunale o regionale ...
Ho visto dai giornali che il progetto definitivo è completo ed è stato anche approvato dal comune (a giugno 2013).
Inoltre impregilo dovrebbe essere in fase di progettazione esecutiva, sapete se è terminata?

Grazie
Cordiali saluti
Antonio


Re: Il progetto della M4 deve uscire dall'area grigia
12/12/2013 Emanuele
Io no sono contro la M4, sono contro le prese in giro e la situazione, qui, è già "grigia". Qui l'amministrazione pubblica "lascia fare" senza informare, senza condividere e, ho l'impressione, senza capirci un granchè. Le Grandi Opere di Devastazione sono già iniziate , tra parentesi con pochi strombazzamenti ufficiali e nessuna informazione. Dove passerà "realmente" il tunnel? Non si sa. Quale sarà la posizione della stazione Forlanini e quanta superficie occuperà? Non si sa. A prendere per buono il rendering che si vede sullo striminzito volantino appeso in tutta la Zona ci dovrebbero essere prati sconfinati e nessun palazzo sullo sfondo, ma stiamo a prenderci in giro? Il progetto, i tempi consegna, le opere previste, un cittadino dove le trova queste informazioni? Dovremo, come al solito,fare un accesso agli atti e poi l'inevitabile ricorso al TAR? Ma come possono farci credere che le opere saranno rispettose delle legittime aspirazioni dei residenti(verde, disagi stradali, vibrazioni, rumori, polveri, crepe negli stabili, rispetto dei tempi di consegna dell'opera) quando Milano, negli ultimi 25 anni, non ha MAI visto rispettato NESSUNO di questi parametri? Poi non dimentichiamo "le voci", si, "le voci", che è vero che sono "voci", chiacchiere da bar, ma che parlano di alberi che verranno avvelenati o le cui radici nottetempo verranno congelate con l'azoto liquido per evitare i costi di trapianto in altri luoghi, le voci che parlano di fiumi e rogge sotto le strade interessate che, se toccate dai lavori, porteranno a cedimenti dei muri dei palazzi,e di lavori che verranno consegnati con 5-7 anni di ritardo e che "si sa già" , ma che non si può dichiarare. A pensar male e a dar retta "alle voci" si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.


Re: Il progetto della M4 deve uscire dall'area grigia
11/12/2013 amerigo.sallusti
Riallacciandomi a quanto scritto da Adalberto alcuni giorni fa, ritengo non più accettabile lo scempio del verde che si sta perpetrando nella nostra città. La nostra, per l’appunto. Dei cittadini cha hanno votato degli amministratori, per “ben amministrare”, si suppone, il bene comune. Tra cui, in primis, il patrimonio costituito da parchi e giardini. Ho l’impressione che l’arrivo di EXPO sarà un bengodi per alcuni, ma non quel formidabile volano di sviluppo che poteva/dovrebbe essere. La scelta inopinata di procedere con i lavori (vie d’acqua, metropolitane…) senza coinvolgere fattivamente i quartieri, le comunità interessate è un grave errore, rappresenta un vulnus democratico nel rapporto con la città. Orbene per quanto attiene la nostra zona (in senso anche un po’”largo”) dopo la chiusura del pratone con relativo abbattimento di alberi e prim’ancora la cessione di aree sempre più vaste del parco Forlanini (a proposito ed il progetto “grande parco Forlanini”?) ad interessi speculativi privati, quali il campo da golf e la nuova area parcheggio per Linate, ritengo sugli alberi di Argonne (e volendo anche sul proseguio in corso Plebisciti) non ci siano compromessi che tengano: gli alberi non si tagliano. Occorrerebbe quindi a tal punto organizzarsi preventivamente al fine di poter reagire e frapporsi se necessario.
Amerigo Sallusti


Re: Il progetto della M4 deve uscire dall'area grigia
10/12/2013 VINCENZO ROBUSTELLI
Ci sono due delibere nell'albo pretorio del comune sulla M4 relative all'abbattimento e trapianto delle alberature.
Allego i link per chi volesse leggerle
Magari le conoscete già
Non ne ho trovate altre

http://www.comune.milano.it/albopretorio/ConsultazioneDelibere/showdoc.aspx?procid=58067
http://www.comune.milano.it/albopretorio/ConsultazioneDelibere/showdoc.aspx?procid=52678


Re: Il progetto della M4 deve uscire dall'area grigia
09/12/2013 Beppe Caravita
C'era una volta la metropolitana costruita dall'azienda pubblica del Comune. Quali disagi e distruzioni ambientali ha creato la linea 3? La scelta di Albertini e Moratti è stata invece quella di privatizzare, ovvero di costruire le nuove linee in project financing, escludendo MM. Ovvero: chi realizza l'opera, anticipa i fondi e poi se li ripaga con i proventi del traffico passeggeri. Con minor carico finanziario per il Comune. Tutto perfetto? Sì salvo un particolare. Che chi realizza l'opera in questo modo ha interesse impellente a tenere i costi di realizzazione i più bassi possibile, per rientrare il più velocemente che si può dagli impegni finanziari con le banche e, cosa di non poco conto, tenere alti i profitti. A fronte di introiti pressochè garantiti.
Costa meno andare con le talpe in superficie per tutto viale Argonne? Sì. Si perdono alberi secolari? Peccato. Costa meno con la crisi aggiungere altri filari tagliati? Non è un problema. Sono sacrificabili al project financing. Sono sacrificabili alle banche finanziatrici e al conto economico. Peccato che la giunta arancione abbia assunto acriticamente questa eredità contrattuale della Letizia Bricchetto in Moratti. Il vero motivo per cui non vogliono far vedere le carte credo sia quindi questo, solo questo. Per non far leggere in controluce i veri conti. Spero vivamente di sbagliarmi, cari assessori Maran e Bisconti.


Re: Il progetto della M4 deve uscire dall'area grigia
09/12/2013 Patrizia
Appoggio e sottoscrivo il commento di Maurizio.
Personalmente trovo che l'avanzata del progresso e delle comodità a discapito dell'ambiente sia un fatto GRAVISSIMO.
Un giorno chi è coinvolto in queste distruzioni si renderà conto che ,terminato tutto e scomparso tutto, i soldi non si potranno mangiare!!!!


Re: Il progetto della M4 deve uscire dall'area grigia
08/12/2013 Maurizio
Purtroppo l'ipocrisia dei responsabili politici, sia nei CdZ sia in Comune, e' cosi' sfacciata, da farmi venire la voglia di sculacciarne qualcuno.... certo non risolverei niente, ma la frustrazione ed il senso d'impotenza che provo di fronte a questi atteggiamenti di arroganza e di superficialita', fanno emergere il lato peggiore anche nel piu' pacifico degli individui. Mentre si parla, le ruspe ogni giorno avanzano con la loro opera di demolizione, alla faccia delle presunte commissioni di vigilanza etc.I presunti IMPEGNI dei rappresentanti politici diventano ogni giorno solo promesse futuribili ! Sentire gioire una consigliera di zona per la piantumazione di ben 6 alberelli commemorativi in una piazza (non ricordo quale) mentre i cittadini lamentavano l'abbattimento di decine e decine di alberi....beh questa e' una presa per i fondelli, e mi fa bollire il sangue !!!!
Maurizio Melegari


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha