A teatro e al cinema…a piedi: Viaggio al termine della notte


Segnalazioni di spettacoli teatrali e cinematografici programmati nelle sale della zona. Viaggio al termine della notte. Uno spettacolo da Louis-Ferdinand Céline, di e con Elio Germano e Teho Teardo.
()
viaggioTermineNotte

Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Céline, nella lettura di Elio Germano e Theo Teardo, è una cantata drammatica dove la voce dell’attore, che si sdoppia efficacemente attraverso l’uso di due differenti microfoni, convive e si compenetra nell’ambiente sonoro creato dal  musicista.

I personaggi sul palco, volutamente spoglio ed essenziale, sono avvolti da una perfetta scatola nera, abbagliata solo a tratti da penetranti squarci di luce. Domina il buio, quindi.

Del monumentale romanzo di Céline, la messa in scena rende il clima disperato, il pessimismo, un po’ compiaciuto, sulla natura umana, le debolezze e le miserie dell’uomo alla prese con la guerra e con le vicende della vita.

Emerge l’inadeguatezza esistenziale dell’uomo, la sua fragilità, la fatica di vivere in un mondo che ti respinge, che ti annienta. Ricorre il tema del viaggio quasi come risarcimento alle umane difficoltà.

La voce urla, rantola, biascica parole al limite della comprensione; la musica  sottolinea i passaggi di tono, intercala melodie intense con suoni aggressivi e provocanti, in un’unica partitura scenica.

Di straordinaria vitalità Elio Germano che si conferma attore complesso e completo, Theo Teardo interpreta dal vivo le sue musiche sulfuree. Con loro, sul palco la violoncellista Martina Bertoni.

Applausi non formali.

Per riflettere.

 

Viaggio al termine della notte è all’Elfo Puccini, corso Buenos Aires 33, sino al 19 febbraio.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha