Commissione Lavoro e attività produttive: seduta del 01/02/2012

Sono all'ordine del giorno i seguenti argomenti:
  1. Comunicazioni del Presidente;
  2. Mercati degli agricoltori in via Spallanzani e via Rombon: richiesta di patrocinio gratuito;
  3. Varie ed eventuali.
()
Comunicazioni del Presidente
Relativamente al bando cantine del mercato coperto di via Rombon 3 cantine sono state assegnate alla pescheria, fiorista e alimentari.
3 cantine sono gestite dagli ambulanti del mercato rionale con scadenza contratto a fine 2013.
In sostanza c'è una cantina che può essere messa in bando
Mercati Contadini
Esiste un decreto governativo del 20/09/2007 delle Politiche Agricole che indica ai comuni la possibilità di effettuare mercati contadini dando ai comuni la decisione di fissare i luoghi e le regole.
Tale decreto non è stato mai applicato nel comune di Milano
A Milano ci sono due mercati contadini:
- Al consorzio agrario il mercoledì ed il Sabato
- Alla Cascina Cuccagna il Martedì
 Il terzo a Largo Marinai d'Italia si è concluso con l'anno scorso ed in più ci sarà quello al Qt8 , ma è appena stato fatto il bando di concorso.
La delibera Moratti sull'argomento permetteva i mercati contadini solo 1 volta ogni 3 mesi.
La presidente della commissione ha fatto le seguenti proposte:
1) Mercato in Spallanzani ogni primo giovedì del mese
2) Mercato in Rombon (spazio parcheggio dietro il mercato coperto) ogni secondo Sabato del mese
Tali mercati dovrebbero iniziare con Aprile.
Tali mercati dovrebbero essere gestiti dall'Associazione "Donne in campo" ovvero da una associazione di donne imprenditrici.
In effetti ci saranno anche altri imprenditori agricoli
D'Alfonso si è dichiarato favorevole in attesa della definizione di regole da parte del comune
Il Sig. Ambrosoli della C.I.A. (confederazione italiani agricoltori) ha voluto specificare la natura del mercato contadino come servizio alla collettività e come rapporto che si stabilisce tra produttore e consumatore, oltre al fatto che i prodotti venduti in grossa parte arriveranno da aree circostanti Milano, ma potrebbero spingersi anche, ma non oltre, la Lombardia e che non potranno che essere prodotti se non di stagione.
Su specifiche domande ha precisato che il tipo di colture può essere bio, o in fase di trasformazione a bio, oppure no. Inoltre ha detto che non necessariamente il prezzo potrà essere inferiore a quello dei mercati, perchè dipenderà essenzialmente dal tipo di prodotto.
Le maggiori obiezioni (maggioranza e minoranza) hanno riguardato il posizionamento dei mercati in rapporto anche al giorno proposto nell'ottica di dare più vita al quartiere.
Sono state fatte le ipotesi di Domenica o comunque dei giorni in cui non si tengono altri mercati (Es il sabato c'è quello di Valvassori Peroni) oppure in zone distanti dai mercati. Si è parlato di Piazza vigili del fuoco, dell'Ortica, di via Monfalcone, ecc
Inoltre la C.I.A dovrà anche esprimersi al riguardo, assicurando inoltre la continuità del servizio.
Non sembra esistere il problema dei rifiuti, perchè ogni bancarella (circa 20) penserà  ai propri rifiuti.
In conclusione si è votato sul patrocinio gratuito della zona 3 ai mercati contadini.
La minoranza si è dichiarata contraria al metodo usato, ovvero votare un patrocinio prima ancora di vedere meglio il progetto, anche se tutti si sono dichiarati comunque favorevoli ai mercati contadini, ma sempre molto attenti a non creare problemi ai commercianti di via Spallanzani (che il presidente Sacerdoti ha detto che sono favorevoli) ed agli ambulanti (presente  il presidente dell'associazione).
Pertanto alcuni consiglieri non hanno votato.
Questo problema sul metodo sicuramente riapparirà in consiglio.
In ogni modo la maggioranza si è espressa favorevolmente al patrocinio gratuito.
Mercato Benedetto Marcello
In coda alla discussione commissione lavoro, si è riunita velocemente e brevemente la commissione sul mercato di Benedetto Marcello.
La prossima riunione è stata fissata per Lunedì 13 alle 18,30.
Nella riunione sono state evidenziate la criticità del problema, la decisione di recupero e riqualificazione del panterre e possibilità di trasferimento mercato in Mauro Macchi o Ferrante Aporti o Andrea Doria
Per ciò che riguarda Andrea Doria si è pensato a tutta la via (di cui parte è in zona 2) e su cui potrebbe avvenire un primo trasferimento degli ambulanti di Via Mercadante.
Dalle dichiarazione del presidente dell'associazione ambulanti sembra che non ci dovrebbe essere una sostanziale opposizione al trasferimento in Andrea Doria e pertanto il primo trasferimento potrebbe avvenire. In effetti esisterà il problema degli alberghi e dell'accordo con la zona 2 per la parte rimanente di Andrea Doria.
E' stato affermato, ma non mi è risultato chiaro perchè detto a conclusione della riunione con le persone che oramai si allontanavano, che per alcuni ambulanti per il tipo di contratto, questo potrebbe essere annullato.
Per chi legge questa mail sarebbe utile avere maggiori ragguagli.


Vincenzo Robustelli


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha