Commissione Pari Opportunità: Tavolo Consultori e Tavolo Lavoro

Sono ripresi gli incontri dei tavoli di lavoro a Palazzo Marino dopo la pausa natalizia. Gli incontri fanno parte dell’iniziativa avviata dall’Assessore Anita Sonego (presidente della Commissione Pari Opportunità e vicepresidente della Commissione Cultura). Tavoli di confronto su tematiche riguardanti la salute, il lavoro, gli spazi comuni. Vengono riportati di seguito il report del Tavolo Consultori e del Tavolo Lavoro. 

()
248 17

Il "Gruppo Consultori Pubblici" si è incontrato il 16 gennaio 2012. Erano presenti cittadine, operatrici ospedaliere dei Consultori Pubblici e Privati, lAmbulatorio Popolare, specialiste, rappresentanti delle Zone 2, 3, 4 e  associazioni operanti nellambito della salute di genere o attive nei servizi  di contrasto  alla violenza contro le donne.

Obiettivo della serata era la messa a punto di un questionario/griglia di rilevazione dei servizi offerti dai consultori allo scopo di avviare, per ciascuna zona di Milano, unindagine sullo stato dei consultori pubblici e sulla qualità del servizio offerto, per poter dimostrare con dati oggettivi che tale servizio è, a tutti gli effetti, un bene comune e contrastare quindi il progetto di ridurre la presenza dei medesimi da 22 a 9.

Durante lincontro i temi trattati sono stati i seguenti:

1. Monitoraggio sui consultori familiari milanesi, zona per zona. Ripresa la griglia elaborata dalle rappresentanti di Zona 3, è stata analizzata nei dettagli per l'inserimento di alcuni dati necessari per inquadrare meglio l'attività globale dei consultori  come, ad esempio, il numero, mensile o annuale, delle singole prestazioni e lelenco delle prestazioni quantificabili, cioè quelle trasmesse mensilmente in regione dai consultori. Altre prestazioni non vengono codificate ma solo registrate in cartella e quindi  impossibili da rilevare. Si decide, pertanto, di richiedere solo i dati codificati e rilevabili.

2. Viene sollevata unaltra questione sulla finalità del lavoro: lobiettivo dell'indagine è di valutare, negli anni ,il rapporto domanda/offerta in termini di prestazioni e personale, con riferimento anche ai medici obiettori e non obiettori, al fine di ottenere e una  riqualificazione dei consultori e evitarne la riduzione numerica, come da disegno regionale. Viene quindi proposta una analisi longitudinale che confronti i dati degli anni precedenti (3-5 anni) con quelli attuali (2010 o 2011). 

3. Un altro tema discusso è come accedere ai Consultori Familiari milanesi" per riuscire a raccogliere i dati richiesti. Da più parti si sottolinea che c’è una difficoltà ad accedervi  senza una chiara autorizzazione dalla direzione generale ASL. Pertanto, bisognerebbe procedere con una richiesta esplicita e ufficiale da parte del comune di Milano alla Direzione Asl.

Il prossimo incontro, fissato in febbraio, sarà allargato anche agli altri tavoli per un lavoro di sintesi e di preparazione all'assemblea aperta a tutte le donne e dove saranno invitati gli Assessori e la Giunta. Data destinata, ma da confermare, il 14 marzo a Palazzo Marino.

Gruppo Donne, Comitato Zona 3 


TAVOLO LAVORO 
Il 23 gennaio si è svolto, a Palazzo Marino, il 4°incontro del Tavolo Lavoro nell’ambito della Commissione Pari Opportunità. Presenti 16/18 donne, 4 o 5 delle quali partecipano per la prima volta. Introduce Adriana Nannicini, che interpreta lo stato d’animo della maggioranza delle presenti ponendo la domanda fondamentale: come andare avanti?

Anita Sonego, in un intervento veloce ma puntuale, manifesta la necessità di fare il punto di tutti i gruppi, individuando tra le molte proposte discusse, una rosa di progetti prioritari, da formalizzare facendo anche un confronto tra gli altri tavoli - spazi e salute -, per arrivare a presentare ciò che si è elaborato e confrontarlo con i piani del Comune. Bisogna dare un segnale forte del lavoro fatto e dell’intenzione di continuare a esserci. Deve essere forte la convinzione che quel che si chiede, anche se inizialmente limitato, è un dovere dell’amministrazione darlo. 

Dal punto di vista organizzativo, specialmente in questa fase finale, bisognerebbe anche, nel limite del possibile, limitare il turn over tra le partecipanti, causa di rallentamenti e discontinuità. L’obiettivo è farsi riconoscere come interlocutrici dagli Assessorati preposti ai settori nei quali si vuole intervenire (per esempio avere la possibilità di accesso ai dati).

Per poter formulare in modo coerente e omogeneo le varie proposte di intervento si decide di  produrre una scheda/format in cui inserire le varie voci, analisi e obbiettivi dei progetti.

La prossima data d’incontro è fissata per il 15 febbraio e sarà allargata anche agli altri tavoli.  Sarà una riunione di sintesi e preparazione all’assemblea aperta a tutte le donne, alla quale saranno invitati gli Assessori e tutta la Giunta e che si terrà a Palazzo Marino in Sala Alessi il 14 marzo.
Prossimo appuntamento quindi il 15 febbraio a Palazzo Marino.

Federica Neef, Gruppo Donne Comitato Zona 3

Photo: Renato Guttuso, Donne al lavoro


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha