Comitato x la Difesa della Costituzione della Zona 3

Ampliare il più possibile la partecipazione, invitando i movimenti, le associazioni e i partiti che condividono l'obiettivo di difendere la Costituzione dal tentativo di modificarla e di non applicarla. Questi, in sintesi, in propositi del Comitato per la Difesa della Costituzione di Zona 3. Prossimi eventi. ()

Primo passo "pubblico" del neo costituito Comitato sarà la partecipazione all'Assemblea del 1 ottobre alle ore 18.00 a Palazzo Marino in Sala Alessi, alla quale intervengono la costituzionalista Lorenza Carlassare e il Segretario Generale Fiom Maurizio Landini, coordinati da Basilio Rizzo, Presidente del Consiglio Comunale.

Il Comitato si è già attivato anche per confermare il proprio sostegno alla manifestazione "Costituzione. La via maestra", in programma il 12 ottobre a Roma in Piazza della Repubblica e promossa da Lorenza Carlassare, Don Luigi Ciotti, Maurizio Landini, Stefano Rodotà, Gustavo Zagrebelsky.
Riportiamo, a questo proposito, una nota di Franco Calamida che ribadisce i valori che animano il Comitato e i motivi del sostegno alla manifestazione di Roma, con un appello alla massima partecipazione.
«La nostra Costituzione, nata dalla Resistenza, fondamento della convivenza civile, che tutela irrinunciabili valori di libertà ed eguaglianza è minacciata. Lo è la democrazia intesa come inseparabile intreccio tra diritti sociali (al lavoro, alla salute, all’istruzione, ad una pensione dignitosa, ai servizi erogati dagli enti locali) e diritti liberali. La prima libertà è la libertà dal bisogno.
La Costituzione e la politica dei beni comuni rappresentano la sola prospettiva di uscita dalla crisi per un modello di società moderna e democratica.
Siamo stati tra quanti si sono impegnati nella campagna referendaria, vincente, “Salviamo la Costituzione” del 2006 e in quella, vincente, con 27 milioni di voti, in difesa dell’acqua pubblica.
Siamo per la pace, valore centrale per la Costituzione.
Siamo contro ogni ipotesi di manomissione della Costituzione e dell’articolo 138; siamo nettamente contrari alla proposta di Repubblica Presidenziale o semiPresidenziale: l’equilibrio dei tre poteri, esecutivo, legislativo e giudiziario deve essere tutelato e mantenuto.
Lanciamo un appello alla cittadinanza, alle forze sociali e alla società civile, alle forze politiche e sindacali, ai gruppi studenteschi della nostra zona, per sostenere la "nostra" idea di società: un insieme di relazioni, di speranze e di aspettative di giustizia, anche sociale. In zona tre da tempo si susseguono iniziative e forme di confronto che non escludono nessuno, consolidano relazioni, con attenzione e rispetto ai molti, fruttuosi punti di vista. 
Intendiamo quindi realizzare iniziative unitarie in preparazione della manifestazione, promossa da “Costituzione - la Via Maestra”. Condividiamo i contenuti e gli obiettivi del documento elaborato dai promotori.
Ci impegneremo per la propaganda con volantinaggi e banchetti e per la sottoscrizione.
Bisogna far conoscere la Costituzione. Tutte e tutti a Roma, sabato 12 ottobre, per una grande manifestazione, democratica e di popolo».

N.B. Ricordiamo che la prossima riunione del Comitato x la Difesa della Costituzione della Zona 3 è prevista mercoledì 2 ottobre alle ore 18 in Via Porpora 45, presso La Casa della Sinistra.

Partecipazione: fondamento della democrazia. Le sottoscrizioni all'appello stanno peraltro già arrivando numerose, a partire da quella del ComitatoxMilano Zona 3. 

Le adesioni al 1 ottobre 2013

ComitatoxMilano Zona 3

Collettivo Lambretta

Titti Benvenuto, Fabio Meregalli (Zona 3 per la Costituzione)

Franco Calamida, Silvio Manera, Marcello Perucca, Ivano Vallese (PRC Zona 3)

Aurelio De Lisio, Carla Basciano, Ester Prestini, Francesco Lauria, Giulia De Carolis, Giuliana Lusso, Martina Loi, Francesco

Turrusio (Circolo Sel Zona 3)

Luca Prini  (PCL Zona 3)

Gaspare Jean (PDCI Zona 3)

Santi Barbera, Paolo Burgio, Alberto d'Onofrio, Pierangelo Rovelli (Circolo PD F. Ghilardotti)

Alessandra Naso (IDV Zona 3)

Fabrizio Bacciola ALBA Zona 3

Riccardo Lazzarini, Silvana Giancola (Azione Civile)

Leo Ceglia (Lavoro e società)

Mariolina De Luca (Verdi)

La Redazione di z3xmi.it

Adesioni individuali: Giulio Cengia, Vincenzo Robustelli


Tags:
12 ottobre, comitato, costituzione, manifestazione

Commenta

Re: Comitato x la Difesa della Costituzione della Zona 3
05/10/2013 Martina Scaccabarozzi
Gentili signore/signori,
Vorrei sapere se sara' organizzata una manifestazione anche a Milano in concomitanza con quella di Roma e per chi a Roma non potra' recarsi ma vorrebbe comunque partecipare.
Grazie per una risposta.
Martina


Re: Comitato x la Difesa della Costituzione della Zona 3
04/10/2013 Libero

Dopo aver inviato la mia adesione alla manifestazione del 12 ottobre, invio la mia adesione al Comitato per la Difesa della Costituzione della Zona 3

Libero Traversa


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha