Alan Bradley - Aringhe rosse senza mostarda

La rubrica “Un libro al mese” è a cura della Libreria eQuiLibri di via Morgagni 31 bis. La proposta di settembre è “Aringhe rosse senza mostarda” di Alan Bradley, Sellerio, 14 Euro. ()
aringhe rosse senza mostrada web
Fin dalle prime righe non possiamo che sorridere incontrando Flavia de Luce, simpatica e intelligente undicenne dai capelli rossi che, durante la fiera del paese, dà inavvertitamente fuoco al carrozzone della cartomante Renella. Presa da sensi di colpa, l’accompagnerà a parcheggiare il carrozzone sulle sue terre dove abita in una grande dimora con il padre, vedovo con la passione della filatelia, e due sorelle.
Ma Fenella la zingara verrà proprio lì aggredita selvaggiamente e ridotta in fin di vita.
Ed ecco un rocambolesco susseguirsi di emozioni che la piccola vivrà con il lettore, perché Flavia incappa in vari cadaveri, uno dei quali addirittura infilzato al tridente di Poseidone della fontana della sua tenuta, misteri del passato, personaggi bizzarri ed inquietanti.
Le due sorelle maggiori Daphne e Ophelia ricordano le sorellastre di Cenerentola, la maltrattano cinicamente, ma lei riesce a ripagarle con scherzi astuti e goliardici.
Flavia ha nella dimora un utilissimo laboratorio di chimica dove esperimenta con competenza.
Anche un po’ di sentimento non guasta in questo piccolo affascinante libro. A Flavia verrà mostrato il ritratto che la giovane madre prima di morire si fece dipingere con lei in fasce e le sue sorelline vicine.
Al primo incontro con l’ispettore di polizia Hewett, questo mostra titubanza verso Flavia, ma alla fine dimostrerà di avere invece molta fiducia nelle intuizioni della ragazzina e nel coraggio dimostrati nel risolvere il caso.
“Aringhe rosse senza mostarda” fa parte di una serie di mystery arrivata al sesto volume, tradotta in 31 lingue e finalmente apprezzata anche in Italia.
Particolarmente consigliato a un pubblico giovanile, dai 12 anni in su.

Marina Marcucci 

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha