Qualità della vita. Al via il progetto RiconquistaMi in piazza Leonardo

Bisconti: “In pochi mesi un pezzo di Milano ha cambiato faccia. è un modello da seguire in altri luoghi della città”
()
mimuovo pzza Leonardo
È stato presentato il nuovo progetto ‘RiconquistaMI’ in piazza Leonardo da Vinci, che riprende e proseguela sperimentazione della piazza come grande spazio pubblico restituito alla città. Per tutto il mese si svolgeranno iniziative culturali, performance artistiche, workshop di progettazione insieme agli eventi sportivi del progetto “Mi Muovo”, che renderanno la piazza un luogo vivo e intensamente abitato.

Il progetto è promosso dal Comune di Milano, assessorato al Tempo libero, Benessere e Qualità della Vita, dal Consiglio di Zona 3 e dal Politecnico di Milano e coinvolge diverse associazioni culturali e sportive, con il supporto di Fondazione Politecnico-Polisocial e di Planum,The journal of Urbanism come media partner.

“In pochi mesi un pezzo di Milano ha completamente cambiato faccia – ha dichiarato Chiara Bisconti, assessora allo Sport, Tempo libero, Benessere e Qualità della Vita – e si è aperto alle attività delle associazioni, delle società sportive, degli studenti, dei genitori. È bastato liberare la piazza dalle auto per farne un luogo completamente diverso. Piazza Leonardo può essere un modello per tanti altri luoghi di Milano che possono essere restituiti ai quartieri. Qui si fa sport, si fa cultura, si sta insieme. Complimenti al Politecnico per l’impegno profuso in questo progetto”.

L’iniziativa presentata nasce dalla collaborazione tra università, istituzioni e cittadini e si muove nell’ottica della costruzione di una nuova e più stretta relazione tra città ed università. Questo è uno degli obiettivi del più ampio progetto Città Studi Campus Sostenibileche, da circa due anni, vede collaborare Politecnico e Università degli Studi di Milano nel promuovere forme di innovazione nell’organizzazione di spazi, funzioni e usi sia internamente ai recinti delle strutture universitarie, sia verso l’esterno, in relazione con la città e il quartiere, attraverso la raccolta di idee e proposte per la sostenibilità. Si tratta di un processo fortemente volontario volto alla socializzazione e all’esternalizzazione di idee e progetti.

Il laboratorio RiconquistaMi riunisce nel corso del mese di settembre momenti di intrattenimento e di coinvolgimento degli abitanti, workshop e seminari di sperimentazione legati all’arte, alla cultura e al progetto urbano nell’ottica della rivitalizzazione di uno spazio pubblico recentemente restituito ai pedoni.

Tutte le iniziative sono a carattere gratuito e si svolgono in piazza Leonardo da Vinci – Zona Città Studi.
Per poter scaricare alcune immagini generali delle attività in corso:
http://progettomimuovo.wordpress.com/
http://smartplanpolimi.wordpress.com/2013/09/11/osservando-piazza-leonardo/


I riferimenti dell’iniziativaRiconquistaMi
BLOG | http://smartplanpolimi.wordpress.com/
CAMPUS SOSTENIBILE |http://www.campus-sostenibile.polimi.it
PLANUM |http://www.planum.net/events-news| http://www.planum.net/events-news/riconquistami-laboratorio-piazza-leonardo-  settembre-2013
MAIL |riconquistami@gmail.com
FACEBOOK |Riconquista_MI
TWITTER |SmartplanPolimi | #Riconquistami

Commenta

Re: Qualità della vita. Al via il progetto RiconquistaMi in piazza Leonardo
18/09/2013


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha