Sport. Comune, nasce ‘PlayMore’ Moscova: calcio, basket, volley, atletica nel cuore di Milano

Bisconti: “Restituiamo alla città un innovativo centro sportivo, nuovo modello di collaborazione tra Comune e associazioni”


()

Apre la nuova area sportiva di via Moscova 26, un luogo in cui l’attività fisica vuole diventare anche occasione di incontro e partecipazione, nel pieno centro della città.
L’impianto, di proprietà del Comune di Milano, è affidato a ‘PlayMore!’, associazione no profit da anni impegnata nella promozione di sport, salute e integrazione al di là delle differenze di età, genere, nazionalità e abilità.

PlayMore! Moscova è un’area sportiva polifunzionale di 4.000 metri quadri, con un campo di calcio a 5 in erba sintetica, un campo di basket e uno di pallavolo, tutti illuminati. È inoltre presente un rettilineo con 4 corsie per la corsa, una pedana per il salto in lungo e un’area giochi per bambini. A completare i servizi attuali PlayMore! investirà nella creazione di 2 spogliatoi con docce per gli utenti del centro.

D’accordo con il Comune di Milano, PlayMore! aprirà gratuitamente il centro per l’attività delle scuole al mattino. Al pomeriggio i campi saranno disponibili su prenotazione a tariffe comunali, notevolmente inferiori rispetto a quelle di mercato. L’area sarà aperta tutti i giorni, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 21, con una fascia di rispetto dalle 13 alle 15 per la vicinanza dell’ospedale Fatebenefratelli e dei caseggiati adiacenti all’impianto.

PlayMore! Moscova è un progetto sportivo, ma anche sociale e culturale. Sarà una casa per tutti coloro che nello sport vedono un modo per abbattere piccole e grandi barriere. Ospiterà, ad esempio, eventi di sport integrato, in cui atleti con e senza disabilità giocheranno insieme. Inoltre PlayMore! collaborerà con importanti realtà del terzo settore per ospitare nel centro sportivo progetti di reinserimento lavorativo di persone in condizioni di svantaggio. Infine, lo sport sarà anche occasione per fare cultura, grazie all’organizzazione di iniziative in collaborazione con la vicina Mediateca di Santa Teresa. Decisivo si è rivelato l’apporto del Consiglio di Zona 1, che ha coinvolto il quartiere nell’indirizzo da dare al centro sportivo. Scuole, associazioni, singoli cittadini: Playmore! Moscova è già un punto di riferimento per l’intera zona, incrementando l’offerta sportiva pubblica.

“Restituiamo alla città un centro sportivo del tutto innovativo che si propone come modello – ha dichiarato Chiara Bisconti, assessora allo Sport, Tempo libero, Benessere e Qualità della Vita – un bellissimo esempio di come servizio pubblico e associazionismo possono lavorare insieme. PlayMore! Moscova riporta lo sport in una zona carente di impianti e si pone come punto di riferimento per i bambini e gli anziani. Il mio grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto”.

“Ci siamo immaginati un’area sportiva molto speciale – afferma Luigi De Micco fondatore e presidente di PlayMore! – gestita secondo criteri etici e innovativi, per promuovere lo sport, il benessere e la salute dei cittadini, favorendo la partecipazione e l’integrazione di tutti gli sportivi. Metteremo tutta la nostra energia per realizzare quello che consideriamo non solo un progetto sportivo, ma una grande opportunità di crescita, per Milano, per il quartiere e per la comunità”.

“Abbiamo da subito aderito al progetto di Play More! – ha dichiarato Luca Foresti, l’ad del Centro Medico Santagostino, tra i primi partner del progetto – perché vi abbiamo letto una fenomenale opportunità per Milano di creare un nuovo luogo di sport, integrazione, crescita culturale e sociale. Siamo sicuri che, aiutando questa iniziativa, aiuteremo Milano e i suoi cittadini, riconsegnando loro un pezzettino di città, resa viva e vissuta”.

Sul sito www.playmore.it, oltre a tutte le informazioni sul progetto, è possibile verificare la disponibilità dei campi in tempo reale e unirsi come singoli giocatori alle tantissime partite già organizzate, grazie alla community GoKick.org: servizio di ‘sport sharing’ attivo sull’area che facilita l’incontro tra sportivi, anche su app mobile, con l’elenco delle partite della settimana da consultare gratuitamente sul proprio smartphone.

La festa di inaugurazione è in programma sabato 28 settembre dalle 15 alle 20.



Articoli o termini correlati

Play More apre finalmente il centro sportivo di Moscova 26 (Archivio Zona 3)

Commenta

Re: Sport. Comune, nasce ‘PlayMore’ Moscova: calcio, basket, volley, atletica nel cuore di Milano
13/09/2013 Mattia Schivo
Egregio signor Porro, sono uno dei soci dell'associazione PlayMore!, non so a nome di quali residenti lei stia parlando, per quanto mi riguarda, in questi primi giorni in cui ci siamo avvicendati al centro sportivo per i lavori di ripristino abbiamo avuto solo visite di residenti entusiasti che chiedevano quando avremmo aperto. A quanto pare, per fortuna, c'è anche chi si rende conto che di centri sportivi in zona non ce ne sono e sentiva l'esigenza di luoghi di aggregazione e di sport fruibili per tutti. La vergogna, semmai, è che di posti così, in una città come Milano, ce ne siano molto pochi...


Re: Sport. Comune, nasce ‘PlayMore’ Moscova: calcio, basket, volley, atletica nel cuore di Milano
12/09/2013 Giuseppe Porro
In pieno Centro, a pochi passi dai due Parchi centrali della Città non c'era certo bisogno di un Centro Sportivo. L'unico risultato che avete ottenuto è quello di aver distrutto un angolo di pace e di verde (di questi sì che avevano bisogno i residenti, che ora si troveranno a subire inquinamento acustico e luminoso PER DIECI ORE AL GIORNO PER SETTE GIORNI ALLA SETTIMANA, sino a quando, almeno, il nostro Comitato non riuscirà ad ottenere dal Giudice la rimozione di una simile vergogna).
E' molto comodo scaricare sui residenti il peso della vostra iniziativa (della quale comunque vi assicuro che nessuno dei residenti in luogo sentiva la necessità).


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha