Città metropolitana. Benelli: «A settembre quattro tavoli operativi con i sindaci per definire le funzioni»

Questi i temi: trasporti e mobilità, ambiente e servizi, urbanistica, sviluppo economico e sociale.
()
Quattro tavoli di lavoro su Trasporti e mobilità, Ambiente e servizi di ambito metropolitano, Pianificazione urbanistica e Sviluppo economico e sociale. Questo, a partire da settembre, il metodo di lavoro grazie al quale i Comuni dell’area metropolitana milanese continueranno a confrontarsi per definire le funzioni della Città metropolitana.
La proposta è stata annunciata oggi dall’assessore all’Area metropolitana Daniela Benelli nel corso della prima assemblea dei sindaci che si è tenuta a Palazzo Marino e i cui lavori sono stati aperti dagli interventi del Sindaco Giuliano Pisapia e dal Presidente della Provincia Guido Podestà.

All’assemblea hanno partecipato anche i presidenti dei Consigli comunale e provinciale, Basilio Rizzo e Bruno Dapei, l’assessore all’Area metropolitana della Provincia Franco De Angelis, e i presidenti dei 9 Consigli di Zona.

“La città metropolitana - ha evidenziato l’assessore Benelli - rappresenta un vero e proprio salto di modernità nel governo del nostro territorio. Un salto cui siamo pronti e di cui sentiamo l’esigenza. Per questo, in attesa del quadro normativo che sarà tracciato dal Governo e dal Parlamento, dobbiamo iniziare a lavorare. E Milano, come Comune capoluogo, sente la responsabilità di tracciare un percorso partecipato che coinvolga tutti i Comuni interessati da questa trasformazione. Le opportunità da cogliere sono tante e importanti: migliorare i servizi per i cittadini, valorizzare il territorio anche in vista di Expo, proporci alla Comunità europea come unica area metropolitana e non più come singole aree comunali. Solo così potremo avviare una pianificazione strategica, competere con le altre realtà europee esistenti e intercettare nuove risorse a livello nazionale e comunitario”. 

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha