Da Comune di Milano e Università Cattolica al via il concorso a premi per valorizzare gli open data

Tajani: “Un’occasione per conoscere e approfondire i diversi aspetti della vita della città che, grazie alla statistica, possono essere spiegati e analizzati con maggior efficacia”. ()
In occasione dell’anno internazionale della Statistica 2013, Comune di Milano e Università Cattolica danno vita al concorso “Statistica, Open Data e Società” per migliorare l’uso degli Open Data, facilitare la conoscenza della realtà cittadina e accrescere il benessere collettivo. Il concorso nasce con la collaborazione e il sostegno di Synergia s.r.l. e Nunatac s.r.l. (finanziatori dei premi) e il supporto di Linkiesta (media partner).

“Con questa iniziativa, che può contare sul supporto di importanti partner come Università Cattolica e Dipartimento di Statistica, prende avvio un percorso innovativo nella conoscenza dell’evoluzione della città e del suo sviluppo, grazie all’analisi statistica a partire dai numerosi dati messi a disposizione dall’Amministrazione a tutti gli studenti e ricercatori”. Così l’assessore allo Sviluppo economico, Università e Ricerca, Cristina Tajani che aggiunge: “Un’occasione per conoscere e approfondire i diversi aspetti della vita della città che, grazie alla statistica, possono essere spiegati e analizzati con maggior efficacia”.

Il concorso è rivolto a tutti per la realizzazione di articoli, infografiche, rapporti di ricerca, video o qualsiasi altro prodotto (tecnologico, di testo o grafico) che, almeno in una sua parte, contenga un'elaborazione di dati scaricati dal portale Open Data del Comune di Milano. Per i vincitori 3 premi da 1000 euro ciascuno.
A giudicare i lavori e a decretare i vincitori sarà una giuria qualificata che valuterà i seguenti aspetti: creatività e originalità; contenuto informativo del prodotto anche in termini di conoscenza della realtà cittadina; adeguatezza e pertinenza del trattamento dei dati.
I vincitori verranno proclamati nel corso di un evento pubblico previsto nel prossimo mese di dicembre, nel quale si discuteranno, con esperti e decisori pubblici, i temi legati all’importanza degli Open Data e della statistica per la conoscenza e il miglioramento della realtà cittadina.

A oggi (dati aggiornati a giugno 2013) sono presenti in Italia oltre 6700 dataset rilasciati in formato aperto da oltre 70 amministrazioni (dati.gov.it). Un valore triplicato nell’ultimo anno e mezzo, a testimonianza della forte crescita e del vasto interesse pubblico nei confronti di questi dati. Il portale Open Data del Comune di Milano (dati.comune.milano.it/) è nato a ottobre 2012 e ha al momento già superato i 150 dataset disponibili e scaricabili su vari temi (economia, demografia, istruzione, trasporto pubblico, tempo libero, ecc.).
Tutte le informazioni sul concorso sono disponibili sul portale dedicato www.unicatt.it/concorsoOpenData2013.
La scadenza per l’invio delle domande con allegato il prodotto per la valutazione è fissata al 4 novembre 2013.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha