La campagna nutre la città

Proseguono fino a settembre i mercati dei produttori agricoli organizzati da Donne in Campo Lombardia e CIA Lombardia con il patrocinio del Consiglio di Zona 3, che li ha fortemente voluti fin dall'avvio lo scorso aprile. ()

campagna nutre durante webLa Campagna nutre la città: questa l'iniziativa messa in atto da tempo e che prevede lo svolgimento dei mercati in piazza Durante, nei giardini di Fausto e Iaio, il primo sabato del mese dalle 9 alle 15.
Si potrà quindi acquistare ogni mese direttamente dai produttori agricoli formaggi vaccini e caprini, salumi, mieli, vini, confetture, ortaggi, frutta, farine, piante aromatiche e ornamentali provenienti dai diversi territori della Lombardia.

Il consiglio di zona 3 è impegnato nello sviluppo dei mercati dei produttori agricoli della Lombardia in area pubblica in base alla legge De Castro, anche nella prospettiva dell'Expo 2015, per favorire la filiera corta e il chilometro zero.



Tags:
campagna, citta, durante, mercati, nutre

Commenta

Re: La campagna nutre la città
18/07/2013 Aldo
E' bello sapere che un consigliere scrive e poi commenta quello che a scritto: contraddicendosi e non solo.
Nell'occhiello dell'articolo si dice che "Proseguono fino a settembre i mercati dei produttori agricoli organizzati da Donne in Campo Lombardia e CIA Lombardia con il patrocinio del Consiglio di Zona 3" e infatti ad agosto il mercato non ci sarà.
Si dice che il mercato si svolge il primo sabato del mese dalle 9 alle 15 ma "nel commento" si indicano date diverse: 12 ottobre, 9 novembre, 14 dicembre dalle 9 alle 14.
Complimenti per la precisione.
P.S. Il ns. M.S. dice, in data 17/07/2013, che "sabato scorso c'era la coda davanti al banco degli ortaggi della Val Camonica". Come ha fatto a vederla se il mercato, stante al suo articolo, non si è svolto?


Re: La campagna nutre la città
17/07/2013 Michele Sacerdoti
Il prossimo mercato si svolgerà sabato 14 settembre.
Giovedì 25 luglio il consiglio di zona 3 voterà una delibera che dà il patrocinio ed una riduzione del canone di occupazione del suolo pubblico equiparandolo ad evento culturale (coefficiente 0,2) al mercato di piazza Durante fino a dicembre. Le date previste sono sabato il 12 ottobre, 9 novembre, 14 dicembre dalle 9 alle 14.
Il mercato di piazza Durante è molto apprezzato dai residenti, sabato scorso c'era la coda davanti al banco degli ortaggi della Val Camonica. Anche Ascocasoretto sostiene l'iniziativa e la includerà nella prossima festa del Casoretto.
A settembre la commissione Lavoro discuterà su come ampliare le iniziative sui mercati agricoli in zona nell'ottica dell'Expo 2015 con la partecipazione di tutti gli attori del mondo agricolo: associazioni degli agricoltori (CIA, Coldiretti, Confagricoltura, AIAB, Gruppi di Acquisto Solidali, Distretto Agricolo Milanese).
Il Comune prevede di coinvolgere le zone nel 2014 in iniziative di preparazione dell'Expo. E' partita una sperimentazione in zona 7.
Il Politecnico è interessato a proseguire ed ampliare il mercato "il Biologico in Piazza" in piazza Leonardo da Vinci insieme all'Università Statale.


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha