Se la scuola è in crisi, i ragazzi no


Intensissimi e di altissima qualità i quattro giorni di cogestione organizzati quest'anno dai ragazzi del Virgilio. Argomenti importanti, ospiti prestigiosi, scelte "impegnate" da cui traspare forte il desiderio di capire se stessi e il mondo.
()
La Cogestione è un momento diverso dalla normale attività scolastica. E' uno spazio dove si  organizzano seminari, assemblee e laboratori di vario genere.
Al  Liceo Virgilio questa iniziativa ha una durata da due a quattro ed è ormai un rituale che dura da molti anni.
Quest'anno la Cogestione inizierà il 24 Gennaio e terminerà  il 27 Gennaio, coincidendo con il giorno della Memoria.
Questa Cogestione è stata organizzata dai quattro ragazzi eletti al Consiglio di Istituto (Leonardo Scuto, Daniele Guariso, Francesco Zuccala, Marco Cusenza) e approvata dal Consiglio di Istituto e dalla Preside; alla definitiva organizzazione hanno partecipato comunque molti studenti e alcuni professori.
La finalità è di informare e rendere protagonisti gli studenti sulla realtà politica e sociale al di fuori dell'attività scolastica.
Ci tengo a ringraziare il prof Teri e la professoressa Tirone per lo sforzo e la disponibilità ad aiutarci nell'organizzazione, ma ringrazio anche tutti gli studenti che hanno voluto partecipare.



Ecco i programmi della cogestione (sono possibili variazioni)
programma cogestione Virgilio Sede
programma cogestione Virgilio Pisacane

Commenta

Re: Se la scuola è in crisi, i ragazzi no
25/01/2012 Valeria Volpe
Bravi ragazzi! Speriamo anche che l'incontro con la redazione di questo giornale on line del Comitato Zona3 sia l'inizio di una collaborazione continuativa, che miri da un lato ad informare i cittadini dello "stato" della scuola, dall'altro a rendere un po' più manifesto e "visibile" il pensiero dei nostri ragazzi e l'idea di nuova città (...e nuova società...) a cui aspirano.


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha